Share Button

1.-Striped-bodysuit-for-Aladdin-Sane-tour-1973-Design-by-Kansai-Yamamoto-Photograph-by-Masayoshi-Sukita-Sukita-The-David_-Bowie_Archive_20121-1David Bowie arriva al MAMbo, il Museo d’arte moderna di Bologna, dal 14 luglio al 13 novembre con la mostra David Bowie is. Cinquant’anni di carriera raccolti in oltre 300 oggetti appartenuti al Duca Bianco, dalle foto ai manoscritti, dalla sua vita alla sua storia in musica. Nella terza sezione ci si tuffa, invece, nei suoi concerti life in audio e video e tra i suoi originalissimi vestiti di scena. Ma la mostra di Bowie non è l’unica cosa che succede a Bologna quest’estate. Piazza Maggiore, per esempio, diventa un cinema all’aperto perché ospita Sotto le stelle del cinema 2016. Il 14 luglio verrà proiettato L’uomo che cadde sulla terra, in omaggio a Bowie. Tra l’altro, durante le 50 sere previste, ci sarà in programma una retrospettiva dedicata a Marlon Brando.

Fino a metà settembre Giardini del CUBO, ogni martedì e giovedì, animerà Bologna con 23 serate che variano dal teatro al cabaret, alla musica: dal pop al rock al jazz e alla cultura in generale con ospiti qualificati. Ingresso libero e gratuito ai giardini pensili di Porta Europa. Via Mascarella diventa il Salotto del Jazz e regala atmosfere da café chantant. Tutto jazz al parco della Montagnola, che prevede anche animazione e musica dedicata ai bambini con la mini rassegna Kids Stage. Mentre nei giardini di via Filippo Re, rock ma non solo. Per cinque settimane si alterneranno nel verde della cittadella universitaria concerti, rassegne, Spagna in Festa e street food.  Nel parco di Villa Ghigi: Laser tra le stelle osservazioni guidate dagli esperti dell’Istituto Nazionale di Astrofisica, tra astronomia e mitologia, con il laser.

Tutti i tanti programmi su: bolognawelcome

Quasi tutti gli eventi sono gratuiti, ma per girare la città, usufruire di sconti nei negozi, gratuità per ingressi in alcuni musei, visite guidate e trasporti, si può acquistare, per 20 euro e valida per due giorni, la Bologna Welcome card.