Share Button

bianca

Creare dei match tra foto di moda e immagini di arte o natura è il talento di Bianca Luini, giovane fashion designer di Milano e ideatrice del blog WISF Where I See Fashion. E anche il Timken Museum of Art di San Diego se ne è accorto: le ha chiesto di abbinare otto delle più belle opere presenti nelle sue sale ad altrettante immagini di moda.

È quindi nata la mostra Incontri d’arte, che fa parte del progetto The modernist: Architecture + Design, ideato dal Timkem e dal gruppo Gensler. The modernist invita alcuni architetti e artisti visionari – Bianca Luini fa da apripista – a progettare e ideare creazioni tra Architettura e Design con un approccio moderno del ventesimo e ventunesimo secolo.

bianca

Per Incontri d’Arte sono stati realizzati otto grandi pannelli nei quali Bianca ha abbinato i capolavori della collezione Timken ad altrettante immagini legate al mondo della moda. Il risultato è un’installazione scenografica e visivamente emozionante realizzata all’interno del museo. Incontri d’Arte dimostra che gli antichi capolavori hanno colori, forme e temi che più o meno consapevolmente ispirano anche la moda dei giorni nostri, perché, come dice Bianca “Fashion is everywhere and everything is in fashion”.

Il Timken Museum è il secondo edificio più importante del secolo scorso a San Diego, dopo l’iconico Salk Institute di Louis Kahn a La Jolla, ed è situato all’interno della grande area museale del Balboa Park. Ospita opere di grandi artisti come Rembrandt, Rubens ed El Greco e un’importante raccolta di icone russe. 

bianca

Where I See Fashion è un blog sulla moda e tutto ciò che lo ispira, come l’arte, il design, la natura, la fotografia e altro ancora” così presenta Bianca il suo blog. “È una collezione di immagini legate tra loro per motivi diversi, ad esempio colori, forme, sensazioni, concetti. L’idea di questo blog mi è venuta mentre stavo facendo ricerca di immagini per un progetto, quando per caso ho visto due immagini vicine l’una all’altra e ho improvvisamente notato che erano in qualche modo collegate. Da allora non ho potuto smettere di notare le somiglianze in altre foto su internet, quindi ho deciso di organizzarle accoppiandole. Ecco come ho iniziato WISF, nell’estate 2013. Non ho mai pensato che sarebbe andato così lontano, ho dato il primo nome che mi è venuto in mente!”.

Incontri d’arte

Fino al 27 agosto 2017

Tinkem Museum, 1500 El Prado, Balboa Park

San Diego, CA 92101

Apertura:

da martedì a sabato dalle 10 alle 16.30

domenica dalle 12 alle 16.30

Chiuso lunedì

timkenmuseum.org