Share Button

Ugo Picarelli con il premio Luppino – ph BMTA

Il Fondatore e Direttore della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico, Ugo Picarelli, ha ricevuto il “Premio Silvana Luppino”, giunto alla terza edizione e dedicato ad Arte, Cinema, Fotografia, Letteratura, Medicina, Musica, Scienza, Sport, dalla Associazione “SoDaLe.Cassano” alla presenza dei Sindaci Comuni archeologici della Basilicata e della Calabria, Bernalda (Metaponto), Cassano allo Ionio (Sibari), Cariati, Crotone, Francavilla Marittima, Praia a Mare, Trebisacce.
Location della Manifestazione è stata l’area archeologica delle “Tavole Palatine” di Metaponto, che attraverso la premiazione di personalità artistico-culturali nazionali e in particolar modo territoriali, vuole valorizzare l’eccellenza dei territori che hanno una storia, che rappresentano al contempo la grandezza delle nostre radici storiche e la innegabile valenza di un continuo lavoro di conoscenza della propria identità.

Tempio Hera Metaponto

A tali valori corrisponde il lavoro di comunicazione sociale e responsabile promozione culturale, che ha sempre caratterizzato gli anni di impegno professionale e umano della direttrice del Museo Nazionale Archeologico della Sibaritide, Silvana Luppino, alla memoria della quale il Premio è intitolato.
Significativa la motivazione del Premio “Una delle menti più brillanti e preziose per lo sviluppo dell’industria turistica nazionale. Le onoreficenze e i premi ricevuti sono la prova dell’originalità delle sue idee e del suo impegno” che è stato consegnato dal Presidente del Consiglio Superiore dei Beni Culturali Giuliano Volpe.

La Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico (BMTA) si svolgerà come al solito a Paestum, in provincia di Salerno, nei giorni 26/29 Ottobre 2017