Share Button

triennale fotografia italiana

123 fotografi, più di 200 opere esposte, l’Italia rappresentata da Nord a Sud, una panoramica che orienta la nostra attenzione lungo un articolato percorso estetico: questa è la prima edizione della Triennale della Fotografia Italiana a Venezia dall’11 novembre al 9 dicembre.

La triennale si propone di mostrare a un vasto pubblico una rassegna di opere fotografiche di alto livello artistico, culturale ed espressivo e di dar voce e riportare sulle scene italiane ed internazionali la “Fotografia Italiana” spesso sottostimata anche nel nostro Paese.

Oltre a parlare di Fotografia Italiana si vuole mettere in luce, e contemporaneamente al giudizio dell’osservatore, anche le nuove generazioni, meritevoli di attenzione sia per forma e contenuti sia per composizione estetica e concettuale. Accanto a questi talentuosi giovani si sono affiancati nomi affermati della Fotografia Italiana, che parlano e si raccontano da soli con le loro magistrali immagini, tra questi il nostro socio Mario Verin: un confronto importante su una visione di Bellezza che può apparire sì differente, ma che, in realtà, alla fine del percorso ci suona sorprendentemente comune.

Tra i ruoli di questa Triennale della Fotografia Italiana vi è anche quello di far convivere in una mostra collettiva assolutamente anomala, propositiva e dirompente, artisti che hanno similitudini e disomogeneità, sapori forti e lievi, allestendo una prospettiva multiforme e accattivante.

La rassegna presenta fotografi che hanno grande esperienza e fotografi ancora alla ricerca di una propria cifra stilistica.

L’intento è di parlare dello stato attuale della fotografia con la volontà non solo di essere credibili e di rappresentare un “termometro” di quanto avviene nell’affollato mondo dell’immagine fotografica.

Triennale della Fotografia Italiana

Palazzo Zenobio, Fondamenta del Soccorso 2596, Dorsoduro -Venezia

Organizzata da Fondazione Arte Contemporanea

Curatore dell’evento: Giorgio Gregorio Grasso, storico e critico d’arte

Direttore: Luigi Gattinara

Comitato Scientifico:

Arturo Bosio – Consulente d’Arte

Maria Lorena Franchi – Curatrice e Gallerista

Luigi Gattinara – Fotografo

Giorgio Gregorio Grasso – Storico e Critico d’Arte

Gianni Ettore Andrea Marussi – Giornalista

Luca Rendina – Direttore Creativo e Curatore di Mostre

Roberto Villa – Studioso dei linguaggi dell’immagine e della fotografia

triennalefotografiaitaliana.it