Share Button

Un anno fa mancava prematuramente Milena Ercole Pozzoli, giornalista di lunga esperienza e grande appassionata di Francia, su cui ha scritto splendidi articoli e libri.

Per ricordarla Atout France Italia, in collaborazione con le figlie Gaia e Benedetta e con il giornalista Paolo Galliani, ha deciso di istituire un Premio Stampa “La Francia nel cuore”. Sono stati selezionati articoli e reportage dedicati alla Francia che esprimessero lo spirito di Milena nel raccontare il Paese che tanto amava.

Per la prima edizione il 1° premio, su giudizio unanime della giuria stampa e delle figlie, è stato assegnato a Giancarlo Roversi, autore nella sua carriera di oltre 200 servizi giornalistici sulla Francia, per il suo articolo su Marsiglia pubblicato sul Resto del Carlino, un itinerario fra cultura e gastronomia nello spirito dei lavori di Milena Ercole Pozzoli.

Il 2° premio ha voluto sottolineare, invece, un approccio di attualità, e celebrare una città come Parigi, così profondamente segnata dai fatti di cronaca degli ultimi tempi. Il premio è stato assegnato al reportage Ritorno a Parigi di Susanna Perazzoli, pubblicato sulla rivista Dove di giugno 2016.

La premiazione si svolgerà lunedì 27 febbraio nel corso di una serata ricordo dedicata a Milena al Grand Hotel et de Milan, via Manzoni 29, a Milano, a partire dalle 18, alla presenza della giuria stampa costituita dai giornalisti Rosalba Graglia e Paolo Galliani, delle figlie Gaia e Benedetta Pozzoli e da Barbara Lovato, responsabile ufficio stampa e P.R. di Atout France Italia.

Per saperne di più:
Barbara Lovato – Ufficio Stampa e P.R. Atout France- Via A. Saffi, 21 – Milano
barbara.lovato@atout-france.fr
tel. +39 02 58 48 655
www.france.fr