foto Daniele Marucci

Da oggi è online il nuovo sito web ufficiale della Greenway del Lago di Como, greenwaylagodicomo.com,  dove il visitatore può trovare tutte le informazioni sul percorso e il territorio circostante.   La Greenway del Lago di Como è una piacevole passeggiata che ci porta alla scoperta di antichi borghi, ville e giardini, chiese romaniche e barocche, immersi nell’incantevole paesaggio naturale della sponda occidentale del Lario. Un itinerario di circa 11 km che attraversa i comuni di Colonno, Sala Comacina, Tremezzina e Griante, seguendo a tratti l’antica Via Regina. La passeggiata è adatta a tutti ed è percorribile interamente in circa 3 ore e mezza o a tappe, con possibilità di fare delle brevi deviazioni dal percorso per visitare una delle tante attrazioni del territorio.

Per scoprire il percorso, le tappe imperdibili, i collegamenti con i mezzi pubblici e tante altre informazioni utili, i visitatori possono da oggi consultare il nuovo sito web ufficiale greenwaylagodicomo.com, ricco di fotografie, video e interessanti contenuti. Cuore del sito è la sezione Esplora dove una mappa interattiva mostra al visitatore l’intero percorso della Greenway e tutti i Punti di Interesse e Servizi Pubblici che si possono incontrare lungo il cammino, o con brevi deviazioni da esso. Il visitatore può filtrare Punti di Interesse e Servizi Pubblici per categoria e decidere che cosa visualizzare sulla mappa.
Il sito web, ottimizzato per smartphone e tablet, offre anche un servizio di geo-localizzazione, diventando così un’utile guida da consultare lungo il percorso. Obiettivo del progetto è promuovere non solo il percorso, già molto conosciuto e frequentato, ma anche tutto il territorio che lo circonda, mostrando al visitatore come, a breve distanza dalla passeggiata, si possano scoprire borghi, chiese, ville e nuclei storici di grande interesse.
Ogni Punto di Interesse ha una sua scheda con fotografie, testi —redatti con il supporto di esperti del territorio— e info utili. Nella scheda del singolo Punto di Interesse compaiono inoltre i Punti di Interesse nei dintorni e presto il sito verrà collegato al magazine online di eventi e lifestyle my.tremezzina.co, permettendo ai visitatori di visualizzare anche gli eventi nei dintorni, per avere una panoramica completa di cosa fare sul territorio e poter così pianificare la propria visita.

I siti web greenwaylagodicomo.com e my.tremezzina.co sono stati ideati e implementati dal team di COMCEPT, startup innovativa della Tremezzina che da diversi anni lavora in stretto contatto con associazioni, amministrazioni locali, aziende e attività turistiche e commerciali del territorio comasco.
Il progetto del sito web Greenway del Lago di Como è stato presentato nel 2016 al bando promosso dalla rete locale De.Com, piano territoriale di governo delle politiche giovanili della Provincia di Como, e co-finanziato da Regione Lombardia “MEET! New Skills”, aggiudicandosi il primo posto in graduatoria e un sostegno economico per la fase di progettazione. Il progetto è inoltre sostenuto dai Comuni di Tremezzina, Sala Comacina, Colonno e Griante.

foto Daniele Marucci