Share Button

accademia carrara

Il 14 e il 15 luglio Accademia Carrara a Bergamo ospita MAPS – Musei Accessibili per le Persone Sorde, il nuovo progetto della Sede Centrale dell’ENS, sostenuto dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dalla Direzione Generale Musei del MiBACT. Un weekend dedicato all’accessibilità museale per i giovani sordi, con l’obiettivo di abbattere le barriere visibili e invisibili grazie un corso di formazione con docenti specializzati dedicato ai ragazzi delle province di Bergamo, Sondrio,  Brescia, Cremona e Mantova.

MAPS stimola i giovani sordi ad acquisire le competenze necessarie per partecipare attivamente alla vita culturale della propria città e diventare, in futuro, i protagonisti nella realizzazione di servizi di accessibilità.


Il Progetto MAPS, che si svilupperà durante tutto il 2018, rientra nelle attività per l’Anno Europeo del Patrimonio Culturale. L’obiettivo dell’Anno è incoraggiare il maggior numero di persone a scoprire e lasciarsi coinvolgere dal patrimonio culturale dell’Europa e rafforzare il senso di appartenenza a un comune spazio europeo.

informazioni e programma qui 

progettomaps.it

A cura di Maddalena Stendardi