acquario
Ph. Cristina Corti

Costruito in occasione di Expo ’92 con l’intenzione di ristrutturare e valorizzare un’area piena di storia e tradizioni, l’Acquario è a Porto Antico, cuore del centro storico di Genova. Il progetto dell’area e gli esterni sono opera dell’architetto Renzo Piano, mentre gli interni sono firmati dall’architetto, inglese di nascita statunitense di adozione, Peter Chermayeff, a cui si deve anche l’Oceanàrio di Lisbona.

acquario
Ph Cristina Corti

Considerato il più grande d’Europa, l’Acquario è una delle principali attrazioni culturali italiane, oltre a rivestire un ruolo centrale per la città e il mondo scientifico. Gestito da Costa Edutainment SpA, sviluppa attività didattiche, ricreative, culturali, di studio e di ricerca scientifica.

Acquario
Visita ai tempi del Covid Ph Cristina Corti

Diverse le ragioni che ne hanno decretato il successo: la continua innovazione in termini di vasche, di specie ospitate e di proposte turistiche; l’azione di sensibilizzazione ambientale in linea con la missione della struttura; il sistema integrato che lo collega alle altre strutture gestite da Costa Edutainment a Genova, come il Galata Museo del Mare con il sommergibile Nazario Sauro, la Biosfera, l’ascensore panoramico Bigo.

Acquario
Esperienze dietro le quinte Ph Cristina Corti

In questo lungo periodo di chiusura al pubblico, la vita dell’Acquario è proseguita per i suoi ospiti. Lo staff non ha mai cessato di dedicare cure e attenzioni agli oltre 12 mila animali che lo popolano.  All’interno delle vasche la vita è sbocciata: sono nati due pinguini di Magellano, e sei tartarughe Pyxis arachnoides, specie originaria del Madagascar a forte rischio di estinzione, che in Europa si riproduce solo qui. La loro presenza è frutto di un progetto di ricerca che ha portato alcuni biologi a partecipare a diverse spedizioni nell’isola africana con lo scopo di studiare uno tra gli ambienti più spettacolari e minacciati dell’“Isola continente”.

acquario
Ph Cristina Corti

Un lieto evento si è avuto anche nella vasca delle razze che si riproducono con regolarità nell’Acquario: sono ovipare e gli embrioni si sviluppano dopo un’incubazione di circa cinque mesi. Le loro uova sono piccoli astucci scuri di forma quadrangolare, i cui angoli terminano con un “viticcio” (cirro) utilizzato dalle femmine per ancorare le uova al fondo.

acquario
Ph Cristina Corti

In ottemperanza alle disposizioni ministeriali in materia di contenimento del contagio da Covid-19 l’Acquario di Genova ha predisposto quanto necessario a rendere la visita sicura per il pubblico. L’accesso alla struttura è regolato in fasce contingentate di mezz’ora e l’ingresso è consentito solo a quanti sono in possesso di un biglietto con prenotazione di giorno e orario. Per evitare la permanenza in biglietteria, è incentivato l’acquisto dei biglietti online disponibili sul sito internet acquariodigenova.it. L’Acquario è dotato di postazione per la rilevazione della temperatura corporea prima dell’accesso, segnaletica dedicata per favorire il giusto distanziamento sociale sia in biglietteria sia di fronte alle vasche espositive, dispenser di gel igienizzante lungo il percorso. La mascherina deve essere indossata   per l’intera durata della visita. 

Testo e foto sono di Cristina Corti  

Fotografa genovese di professione e per passione. La prima macchina fotografica fu una Kodak Instamatic chiesta a Babbo Natale in quarta elementare, l’ultima una Nikon D850. Viaggiatrice, curiosa, volontaria in associazioni che operano nel sociale, ama mettere le persone al centro dei suoi servizi fotografici. Predilige il reportage e il ritratto ambientato, come armonia di spazi e persone. Un genere che realizza nei servizi di cerimonie, feste, eventi e convegni, come nelle foto aziendali e di scena, nei reportage di viaggio e nei ritratti. Vive e lavora a Bogliasco, piccolo borgo alle porte di Genova. Città che le ha dato l’opportunità di esporre nei suoi luoghi culturali più prestigiosi (Palazzo Rosso, Palazzo Tursi, Palazzo Ducale). È referente del circuito internazionale Shoot My Travel a Genova e Portofino e fotografa ufficiale dell’Acquario di Genova.

cristinacorti.photo