taste of Milano
Foto di gruppo by Giacomo Bretzel

L’evento food più interessante e divertente dell’anno, Taste of Milano, si ripresenta per la sua nona edizione dal 10 al 13 maggio al The Mall di Porta Nuova: l’occasione anche per gustare 60 piatti – a piccoli prezzi – creati da 11 chef, stellati e non, alla guida di ristoranti tra i migliori della città.

Si conosceranno Andrea Berton – Ristorante Berton, Stefano Cerveni – Terrazza Triennale, Roberto Conti – Ristorante Trussardi alla Scala, Francesco Germani – Balthazar Saint Moritz, Keisuke Koga e Guglielmo Paolucci – Gong, Nobuya Niimori – Sushi B, Denis Pedron e Domenico Soranno – Langosteria, Giuseppe Postorino – Da Noi In, Andrea Provenzani – Il Liberty, Claudio Sadler – Ristorante Sadler, Luca Seveso e Giuseppe Rossetti – Maio Restaurant.

Il menu di ciascuno è di quattro portate e l’insieme rappresenta la loro filosofia, mentre per far capire come è nata la loro passione c’è il piatto speciale: una creazione che può raccontare l’amore per la cucina della nonna, l’ammirazione per un grande maestro che li ha formati oppure la ricerca della perfezione in abbinamenti studiati per anni.

Per la prima volta si terrà la 12esima cucina, de “I Maestri in Cucina Ferrarelle”, dove s’incontrano grandi chef – Iside de Cesare, Marco Mattana, Giulio Coppola e Fabrizio Sepe – con i maestri pizzaioli Corrado Scaglione, Antonio Falco e Francesco Vitiello: una kermesse gastronomica per scoprire nuovi sapori e nuovi abbinamenti, divertendosi con gli amici e brindando con ottimi vini e nuove birre.

Il programma di Taste of Milano presenta moltissimi eventi: Il Birrificio Angelo Poretti in tre diverse degustazioni presenta la varietà delle proprie birre, caratterizzate dalla combinazione e selezione di luppoli. Focus particolare sulla “cocktail culture” grazie a Diageo con il suo portfolio Reserve: la collezione dei marchi più prestigiosi dall’heritage unico come rum Zacapa, gin Tanqueray N°Ten e whisky Johnnie Walker. Dedicata ai cocktail d’autore è la World Class Academy, un palcoscenico per scoprire le migliori tecniche della miscelazione e le ultime tendenze del bartending italiano e internazionale.

L’Enoteca Trimani coinvolge il pubblico con una selezione di vini, costituita da etichette classiche e originali, emergenti e famose. Tutti i vini saranno serviti in bicchieri Paşabahçe, calice ufficiale dei Taste Festivals Italia.

La passione per il cibo non significa solo assaggiare, ma anche mettersi in gioco: la novità di questa edizione è Taste Arena. In questo spazio i partecipanti, come in un vero e proprio derby del gusto, si sfidano a suon di ricette in round di 30 minuti. Le sfide saranno tantissime, ad esempio cotoletta bassa contro alta, mondeghili contro polpette, colazione dolce o salata. A caposquadra sarà uno degli chef tra i protagonisti di Taste che darà le direttive al proprio team per portarlo alla vittoria. Amici, parenti o semplici spettatori potranno prendere parte “tifando” per la propria ricetta o per la squadra preferita.

Grazie ai mini corsi di fotografia, in collaborazione con Foorban, official food delivery, s’impara con smartphone o macchina fotografica professionale, a catturare l’essenza della creazione gastronomica e condividere nel modo migliore lo scatto e l’esperienza con gli amici.

Altra novità: il canale Discovery Food Network presenta in un proprio spazio il format “E questo a che mi serve?”, dove il pubblico cercherà di indovinare l’utilizzo e il nome di misteriosi utensili da cucina e le risposte più divertenti saranno messe in onda sul canale 33 del digitale terrestre.

I più piccoli sono i benvenuti a Taste of Milano e nell’area Kids potranno giocare e “mettere le mani in pasta”, sotto la supervisione di esperti.

La Vip Lounge, infine, è per chi desidera assaggiare i menu dei grandi chef in un’atmosfera riservata e rilassata. Chi acquista questo tipo di biglietto potrà accedere alla zona esclusiva e partecipare a degustazioni di vino proposte dall’Enoteca Trimani e rum Zacapa, o assaggiare ostriche Amelie accompagnate da un bicchiere di Piper-Heidsieck, lo champagne ufficiale dei Taste Festival Italiani 2018. Le degustazioni avranno luogo intorno a un tavolo social, aperto solo agli ospiti della lounge.

Per vivere l’evento secondo il proprio stile sono disponibili 3 biglietti, con costi e offerte differenti da 18 a 70 euro.

Per informazioni e acquisti:

tasteofmilano.it

#tasteofmilano

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Instagram: instagram.com/tastefestivalsitalia

A cura di Maddalena Stendardi

 

Redazione Neos

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