L’Aqualux Hotel Spa & Suite di Bardolino, città sulla sponda veronese del lago di Garda, è la prima struttura non situata in Alto Adige, ad aver conseguito la certificazione Clima Hotel, ottenuta in quanto completamente eco – compatibile.
Con i suoi 17.000 mq di superficie, ad accezione dei vani scale e ascensori, è infatti completamente costruito in legno e il concetto di risparmio energetico è stato rispettato sia nella scelta degli impianti di riscaldamento (geotermia) che in tutte le installazioni tecniche dell’albergo.
Le 125 camere, di cui 18 suite, sono caratterizzate dalla gamma di colori caldi e avvolgenti delle terre naturali, sfruttano i principi dettati dall’eco climatizzazione che usufruisce della veicolazione dell’energia naturale senza utilizzo di radiatori e condizionatori.
Anche per quando riguarda il cibo, nei due ristoranti Italian Taste ed EVO si punta sull’esaltazione dei sapori e dei profumi attraverso la scelta delle materie prime del territorio e rigorosamente di stagione, esaltate da cotture brevi e accostamenti innovativi.
Gli ospiti possono godere dell’AquaExperience, otto piscine, interne ed esterne, oltre a percorsi di acqua corrente, una zone dedicata al nuoto, stazioni idro e aeromassaggio e una vasca salina dedicata al relax.
Le piscine indoor sono contraddistinte da forme e dotazioni particolari, come quella a forma di T rovesciata e quella a forma di coppa di champagne. Tra le piscine esterne, una vasca di 250 mq che comunica con un’altra vasca interna raggiungibile a nuoto.
L’Acqualux è inoltre presente nella “Spartacus International Gay Guide”, da 45 anni la più grande guida turistica gay al mondo, ed è partner di ES Collection Milano– Monobrand store di ES Collection, marchio catalano fondato nel 2006, che spazia dalla linea swimwear, capostipite del marchio, all’underwear, alle collezioni athletic e streetwear.
La struttura alberghiera è anche segnalata da AITGL, l’Associazione Italiana del Turismo Gay & Lesbian, aderente alla IGLTA (Associazione Internazionale del Turismo Gay & Lesbian) e a Confindustria Assotravel, che raggruppa tutte le realtà imprenditoriali ed istituzionali che si definiscono apertamente gay friendly ed ha lo scopo di promuove in Italia e all’estero il Turismo GLBT.
E dal mese di gennaio 2016, l’Aqualux ha instaurato una collaborazione con l’AIPDAssociazione Italiana Persone Down Onlus, organizzando due cicli di tirocinio per tre settimane all’anno, ciascuno per due giovani con sindrome di Down e un operatore AIPD nel ruolo di tutor.

 

Isabella Radaelli
Sono cittadina del mondo, amo viaggiare e penso che ogni luogo, anche quello che ci sembra meno bello, abbia qualcosa da scoprire e da trasmetterci. Quando sono all’aeroporto mi sento già in vacanza e quando intraprendo un nuovo viaggio mi entusiasmo come se fosse il primo. Il viaggio per me è a 360° e attraversa non solo i Paesi, ma tocca la cucina, le persone, le albe e i tramonti. Ho fatto mia questa citazione “colui che non viaggia è come una rana che rimane nel suo stagno”. Collaboro con alcuni giornali e riviste per quanto riguarda l’enogastronomia, il turismo e il benessere. Nel 2011 ho aperto un blog: The Lovely Girl (www.isabellaradaelli.it) in cui parlo dei piaceri della vita tra cui appunto i viaggi.
Isabella Radaelli

Latest posts by Isabella Radaelli (see all)