AttaccabottoneQuest’anno Eurochocolate si fa in tre. Oltre al tradizionale appuntamento di Attaccabottone, a Perugia dal 18 al 27 ottobre, infatti, si aggiungeranno due appuntamenti: uno sulla neve e uno sul mare. Perugia è alla sua 26a edizione e ha per tema il bottone. “Direi che… un bottone tira l’altro – dichiara Eugenio Guarducci, presidente del Festival Internazionale del Cioccolato – #attaccabottone è un format capace di interpretare questa icona in modo ironico e divertente. Un maxi bottone color marrone ha iniziato a far bella mostra di sé nei luoghi più suggestivi dell’Umbria, dalla bellissima Via Appia fino al Lago Trasimeno, dove è dolcemente rotolato, uscendo poi dai confini regionali e arrivando a conquistare persino le Dolomiti e il Mediterraneo“.

Eurochocolate a Perugia

Di tutti i colori

Bianchi e Fondenti, colorati, marmorizzati, al latte o Gianduja,  ai bottoni di cioccolato sarà dedicata una piazza. Ripensato anche il Chocolate Show, con aree tematiche atte a stimolare l’effetto immaginifico che il Cibo degli Dei sa trasmettere. Inutile sottolineare che in ogni dove, a Perugia, si potranno trovare confezioni di cioccolatini… Attaccabottone di tutti colori e nella confezioni più fantasiose. Presenti le marche più prestigiose dalla Perugina alla Lindt, dalla Caffarel alla Pernigotti.  Insieme a Icam, Eraclea e Vanini, tutte eccellenze del Made In Italy. E ancora, i gelati del Gruppo Grifo Agroalimentare saranno decorati con un bottone di cioccolato. Trenitalia, durante la manifestazione prevede sconti e promozioni a chi sceglie il treno per raggiungere Perugia.

Attaccabottone eurochocolate

Eurochocolate Christmas

Nel weekend del 7 e 8 Dicembre e dal 12 al 15 Dicembre 2019 lo scenario di Eurochocolate si sposta sulla neve, nel Comprensorio Dolomiti Paganella. Anche durante questo dolce appuntamento montano saranno tante le iniziative. A cominciare dal weekend del 7 e 8 Dicembre con Anteprima Eurochocolate Christmas, durante il quale i rifugi della Paganella Ski Area proporranno attività di intrattenimento a tema cioccolato. Ad Andalo il PalaCioccolato, la tensostruttura di Trentino Marketing, ospiterà grandi e piccini con un Laboratorio di Bottoni in cioccolato, uno Show Cooking e attività tra didattica e gioco, riservate alle scuole. Non mancherà la ChocoTombola, il Gira(la ruota) con Gusto!, il ChocoMemory e perfino una sfida a ChocoBowling. I ragazzini sportivi, tra i 4 e i 12 anni, potranno cimentarsi nella Choco Discesa Libera, nel Choco Gigante e nel Choco Slalom Speciale. Venerdì 13 Dicembre, per la Festa di Santa Lucia, i bambini avranno un goloso assaggio di cioccolato e potranno partecipare a giochi di gruppo.

Attaccabottone sulla neve

Cioccolata con l’Autore

Wine bar, enoteche e rifugi, ristoranti e biblioteche del Comprensorio, ospiteranno appuntamenti a tema, come gli incontri con alcuni fra gli autori più interessanti che si racconteranno, mentre si sorseggia una cioccolata calda. rifugi, ristoranti e biblioteche, ciascuna delle quali ospiterà appuntamenti… Attaccabottone. Tra questi, in Piazza Dolomiti ad Andalo, si potrà gironzolare al Chocolate show, una sorta di emporio delle ‘fabbriche di cioccolato’, del made in Italy e non solo. Diversi ristoranti presenteranno menu dove i prodotti tipici del territorio si abbineranno al Cibo degli Dei. Attivi anche gli alberghi della zona che si sono organizzati per offrire convenienti soggiorni: Latte o Fondente? Più sorprendenti le ChocoFarm che proporranno trattamenti di bellezza, naturalmente a base di cioccolato.

Attaccabottone in crociera
Costa Pacifica

Eurochocolate Cruise

Costa Pacifica salperà da Civitavecchia il 16 aprile 2020 per una crociera dedicato al cioccolato. L’itinerario toccherà Genova, Barcellona, Palma di Maiorca, Malta e Catania. A bordo un’ampia e intensa serie di iniziative a tema cioccolato. A corsi, degustazioni, laboratori, show cooking, incontri con dei Maestri Cioccolatieri, seguiranno creazioni artigianali, menu speciali e visite guidate. Un maestro pasticcere di Eurochocolate sarà la star di Ciocopasticceria, corsi dove realizzerà squisite ricette al cioccolato, con degustazione finale. A Scuola di Cioccolato, i partecipanti saranno guidati da maîtres chocolatier, per scoprire i segreti per realizzare da creazioni artistiche al tavolette di cioccolato, dalle praline Attaccabottone.

Eurochocolate Barcellona
La Pedrera o casa Milà di Gaudì, a Barcellona

Costa Crociere, ai croceristi, farà omaggio di un kit di benvenuto con gadget a tema cioccolato oltre a immancabili dolcezze. Inoltre, saranno shakerati Choco Cocktail e, a pranzo, sarà servito un menu a Tutto Cacao. Durante lo scalo a Barcellona, poi, sarà organizzata una visita guidata alla scoperta di eccellenze gastronomiche e curiosità locali, come il Museo del Cioccolato dove seguirne la storia fino dalla sua scoperta e osservare alcune spettacolari e singolari sculture di cioccolato, come un incredibile modellino del famoso Parco Guell di Gaudì. 

Palma de Maiorca

 

Vai alla barra degli strumenti