Il 16 ottobre comincia il Festival nord irlandese delle arti, il Belfast Festival Season. Ad aprire la stagione del festival sarà l’Ulster Bank Belfast at Queen’s, con un calendario di 110 eventi e artisti provenienti da 18 paesi. Tra gli appuntamenti sono incluse 26 anteprime irlandesi, europee e mondiali. Tra le celebrità presenti il cantautore e compositore Elvis Costello, l’attore Adrian Dunbar ed il pianista classico Roland Pöntinen.

main_1410189711

Il Belfast Festival at Queen’s è rinomato per la capacità di coinvolgimento delle comunità mondiali e locali. Quest’anno è riuscito ad assicurarsi la prestigiosa presenza della Schaubühne Berlin, una della principali compagnie teatrali europee, che proporrà ” An Enemy of the People” di Henrik Ibsen, diretto da Thomas Ostermeier, regista acclamato dalla critica. Tra gli appuntamenti salienti da non mancare c’è “La Edad De Oro” con Israel Galván, il ballerino di flamenco più celebre al mondo. La scozzese Claire Cunningham sarà protagonista dell’edizione 2014 di Artist in Residence, con il suo “Guide Gods”, opera che esplora i punti di vista delle grandi religioni e dei grandi culti nei confronti della disabilità.

Il programma del festival introduce, inoltre, una nuova iniziativa che propone una ventina di laboratori, conferenze e corsi di approfondimento. Il pubblico avrà l’opportunità di incontrare e farsi ispirare da artisti internazionali: sarà possibile scrivere una canzone con la pluripremiata cantautrice Lizannne Knott o danzare con Camille A Brown, vincitrice del New York’s Bessie Award o, ancora, suonare la chitarra con Muriel Anderson.

Al Festival at Queen’s, seguirà il Belfast Comedy Festival (25 settembre-5 ottobre), buon mix di umorismo ed eventi leggeri. Si potrà scegliere fra musica, cabaret, improvvisazioni, sketch, passeggiate guidate, spettacoli per bambini. Cibo eccellente, menu’ esclusivi ed appuntamenti culinari sensazionali saranno invece gli ingredienti della manifestazione annuale “Belfast Restaurant Week”, dal 4 all’11 ottobre.  Toccherà poi al CS Lewis Festival dal 20 al 23 novembre.

Redazione Neos

Redazione Neos

Redazione Neos

Latest posts by Redazione Neos (see all)