Share Button

Toys, StudioPlastique_Ardennes

A Milano, dal 9 al 14 aprile, nell’ambito delle iniziative del FuoriSalone, si terrà Generous Nature, una mostra dedicata al meglio del design e della creatività belga. Archidesigner e studi architettonici prenderanno parte con i loro lavori, tutti ispirati alla sostenibilità ambientale. In perfetta linea con il tema della XXII Triennale di Milano – Broken Nature, che avrà luogo durante la Design Week milanese.

Evviva i boschi 

Sarà quindi la natura l’interprete principale delle opere in mostra: lampade e oggetti di uso comune realizzati in materiali sostenibili, come legno e i relativi scarti della lavorazione. Oppure, con l’uso di nuove materie, composte da licheni e muschi, si possono progettare arredi componibili come il Lego, o comode ‘capanne’ da campeggio facilmente assemblabili. Ma anche materiali resistenti, realizzati usando cortecce, fogliame, spine e resina, utili per la produzione di mobili. Un posto importante avrà anche il riuso di cose a cui dare una nuova vita. Idee e soluzioni tutte mirate alla tutela e alla valorizzazione del legno, della riforestazione, dei boschi e del loro ecosistema.

Bruxelles capitale verde 

Ursula Jone Gandini, Direttore dell’Ufficio del Turismo di Bruxelles in Italia, ha dichiarato: «Con 28 metri quadrati di verde pro capite, la Capitale delle Capitali è una delle città più sostenibili d’Europa. Non sorprende quindi che tra i protagonisti di Generous Nature ci siano ben 4 designers di Bruxelles: le loro opere incarnano l’impegno a tutela delle risorse ambientali che influenza tutte le attività produttive della città, turismo incluso».

Una natura generosa 

«Con Generous Nature – conclude Ursula Jone Gandini – vogliamo trasmettere l’anima green del Belgio e di Bruxelles in particolare. Molti alberghi, infatti, hanno già investito per ridurre le loro emissioni di anidride carbonica e con Visit Brussels promuoviamo escursioni alternative, anche in bici o in segway, dedicate al patrimonio naturale della città. Un esempio è la Promenade Verte, percorso pedonale e ciclabile lungo più di 60 km, che permette di scoprire la biodiversità di Bruxelles, dove convivono armonicamente quasi 800 specie di piante, 45 specie di mammiferi e 92 specie di uccelli».

GREEN MOOD G-TAIL, design Alain Gilles

 

 

Generous Nature sarà allestita dal 9 al 14 aprile, in via Tortona, all’Opificio31 

Il Belgio sarà presente anche con Belgium is Design, all’interno del Salone del Mobile (PAD. 22/24 Stand A32), con uno spazio dedicato ai designers emergenti.