camminare

Camminare non è semplicemente terapeutico per l’individuo ma è un’attività poetica che può guarire il mondo dai suoi mali” sosteneva Bruce Chatwin.

Al grande scrittore britannico si sono ispirati i fondatori dell’associazione GenovaApiedi che propongono attività di visita a monumenti e opere d’arte della Superba e della Liguria, osservare la natura, fare sport o attività fisica. Ma soprattutto pensare.

Inoltre camminare costituisce un basilare mezzo di spostamento che rientra a pieno titolo nella cosiddetta mobilità dolce o attiva, rivalutata per i suoi aspetti salutari ed ecologici per il suo determinante contributo a rendere più sostenibile la mobilità urbana.

Di tutto questo se ne parlerà martedì 22 settembre, alle ore 18, nella sala Munizioniere del Palazzo Ducale di Genova (Piazza Matteotti) nell’incontro CAMMINARE-Valore universale, etico, ecologico, salutare, di conoscenza dell’ambiente e di sé.

Incontro che chiude la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile secondo il progetto che Associazione GenovApiedi ha portato a termine in collaborazione con il Comune, Metrominuto Genova: mappa scaricabile o che si troverà stampata presso i punti info del turismo. Genova è, dopo Venezia (198 km), la città con più percorsi pedonali sia in percentuale che in termini assoluti (137 km).

Questi i relatori. Luisella Battaglia, professoressa di Filosofia morale e di bioetica presso l’Università degli Studi di Genova e presidente dell’Istituto italiano di bioetica, componente del Comitato nazionale per la bioetica, svilupperà il tema dell’approccio etico, filosofico e valoriale del “camminare” in quanto tale.

Pietro Tarallo, presidente della Neos, giornalisti di viaggio associati, giornalista e scrittore, autore di Monasteri in Italia (Touring edizioni) e Giro del mondo in 80 paesi (Polaris), parlerà del camminare nel mondo.

Cesare Lombardo e Manuele Vecchi, autori della collana dedicata alle gite con i bambini Girigiritondi Bimbi (Erga Edizioni), illustreranno i percorsi attorno alla Superba adatti anche ai più piccini.

Cristiano Fiore, responsabile del sito www.101giteinliguria.it, traccerà un panorama dei percorsi ai piedi in Liguria.

INFO: Associazione GenovApiedi

cell. 3473930454

info@genovapiedi.it

www.genovapiedi.it 

 

 

Redazione Neos

Redazione Neos

Redazione Neos

Latest posts by Redazione Neos (see all)

Vai alla barra degli strumenti