click e driiin AmazonVi siete mai chiesti come basta fare un acquisto con un click e… driiin, il giorno dopo il corriere suona alla porta e il pacco è già a casa? Fare un ordine on-line con Amazon ha del sorprendente. Chi vuole scoprire come tutto questo accade può fare l’Amazon Tour. Un viaggio, dal click al driiin, dove tutto ha inizio. Le sedi italiane della multinazionale della distribuzione sono due e si trovano a Castel San Giovanni, in provincia di Piacenza e a Passo Corese (Rieti).

click e driiin Amazon

Come è organizzata la visita

Ogni giorno, da lunedì a venerdì, sono previsti due Amazon tour: alle 10.30 e alle 15.30. Il giro, guidato e gratuito, prevede un itinerario tra le scaffalature giganti, i robot, le pile di cassette e i nastri trasportatori. Si va alla scoperta di come vengono stoccati, imballati e distribuiti gli articoli in vendita on-line. Individuale o in gruppo, la visita viene accompagnata da Gloria e Daria, insuperabili padrone di casa. Ogni giorno aprono le porte del mondo Amazon, conducono i visitatori in un viaggio nell’organizzazione, logistica e movimentazione degli articoli. Spiegano dunque, le diverse fasi della lavorazione. Automatizzata, ma non troppo, perché ci vuole sempre l’intervento umano.

click e driiin Amazon

Le regole da seguire

L’appuntamento è all’ingresso, circa mezz’ora prima dell’inizio perché Amazon detta regole ben precise per poter accedere. Innanzitutto niente zaini e cellulari perché è vietato scattare fotografie o girare video, i capelli lunghi vanno raccolti e le scarpe devono essere tassativamente chiuse e basse. Non è tutto, si verrà dotati anche di giubbotto catarifrangente.

click e driiin Amazon

Vai alla barra degli strumenti