La Ferrovia delle Meraviglie, attraverso le Alpi Marittime, va dalla montagna al mare collegando Cuneo, Nizza, Ventimiglia e i piccoli centri della regione a cavallo tra Italia e Francia.
Con le sue 27 stazioni attive, in cui si può salire e scendere dal treno, rappresenta un importante asse di sviluppo economico e culturale del territorio. Ma è anche un esempio di mobilità sostenibile e una straordinaria opera dell’ingegno umano che sfida i limiti fisici.
Durante un unico viaggio lungo gli oltre cento chilometri della linea ferroviaria, fermandomi nei grandi e piccoli centri, ho scattato fotografie cogliendo ciò che il momento offriva: paesaggi, città, borghi, persone, emozioni, treni.
Ne è nato un racconto fotografico di spazi e storie che ruotano attorno alla Ferrovia delle Meraviglie con uno sguardo simile a quello del viaggiatore che scruta il mondo dal finestrino del treno.
Fino al 1° ottobre il Centro visita di Vernante (CN) ospita la mostra Diario di viaggio – Carnet de voyage, il racconto fotografico di Cristina Corti.
https://www.areeprotettealpimarittime.it/news/2844/diario-di-viaggio
Sospèl borgo medioevale alle porte del Parco del Mercantour nelle Alpi Marittime francesi.
Piazza Massena a Nizza
Treno storico che in alcune occasioni attraversa la Ferrovia per promuoverla
Viadotto Rivoira a Vernante. Ai suoi piedi la ferrovia entra in un lungo viadotto per superare il dislivello
Memoriale della deportazione davanti alla Stazione ferroviaria di Borgo San Dalmazzo