La Ferrovia delle Meraviglie, attraverso le Alpi Marittime, va dalla montagna al mare collegando Cuneo, Nizza, Ventimiglia e i piccoli centri della regione a cavallo tra Italia e Francia.

Con le sue 27 stazioni attive, in cui si può salire e scendere dal treno, rappresenta un importante asse di sviluppo economico e culturale del territorio. Ma è anche un esempio di mobilità sostenibile e una straordinaria opera dell’ingegno umano che sfida i limiti fisici.

Durante un unico viaggio lungo gli oltre cento chilometri della linea ferroviaria, fermandomi nei grandi e piccoli centri, ho scattato fotografie cogliendo ciò che il momento offriva: paesaggi, città, borghi, persone, emozioni, treni.

Ne è nato un racconto fotografico di spazi e storie che ruotano attorno alla Ferrovia delle Meraviglie con uno sguardo simile a quello del viaggiatore che scruta il mondo dal finestrino del treno.

Fino al 1° ottobre il Centro visita di Vernante (CN) ospita la mostra Diario di viaggioCarnet de voyage, il racconto fotografico di Cristina Corti.

https://www.areeprotettealpimarittime.it/news/2844/diario-di-viaggio

 

Sospèl borgo medioevale alle porte del Parco del Mercantour nelle Alpi Marittime francesi.

Piazza Massena a Nizza

Treno storico che in alcune occasioni attraversa la Ferrovia per promuoverla

Viadotto Rivoira a Vernante. Ai suoi piedi la ferrovia entra in un lungo viadotto per superare il dislivello

Memoriale della deportazione davanti alla Stazione ferroviaria di Borgo San Dalmazzo

Cristina Corti

Cristina Corti

Fotografa genovese di professione e per passione. Viaggiatrice, curiosa, volontaria nel sociale, una laurea in Lingue e Letterature straniere, ama mettere le persone al centro dei suoi reportage urbani, sociali, industriali e di viaggio. Predilige il ritratto ambientato, armonia di spazi e persone; la luce naturale; le emozioni che nascono dalle storie che scrive con la macchina fotografica. Coltiva una propria autonomia di visione e stile attraverso ricerche e progetti personali (Via Vai, Photofilm, Sportability, Fit the outfit, Rockdown, In fondo donne, ecc.) La sua casa è a Bogliasco sul mare, il suo studio è il mondo.
Cristina Corti

Latest posts by Cristina Corti (see all)