Concorso 2020 crea il libro

Neos partecipa con due soci (e vince!) al Concorso artistico letterario 2020 – Genesi del mondo nuovo, indetto dall’agenzia di servizi editoriali genovese “Crea il tuo libro”, durante la pandemia. La giornalista Francesca Piana per la sezione Opere in prosa, con il testo “La risata” e la fotografa Nicoletta Fontana per la sezione Grafica, con l’immagine simbolo della pandemia: una mascherina bianca posata sulla copertina della rivista Vogue. Di Fontana viene segnalato anche un racconto scritto a quattro mani insieme all’amica Rita Cocuzza: “L’amica ritrovata”.  L’iniziativa, oltre ad essere una risposta positiva alla pandemia, sperimenta nuovi percorsi artistico letterari confrontandosi con diversi generi espressivi: dalla poesia all’illustrazione, dalla fiaba alla composizione musicale, dalla prosa al video. Autrici e autori vincitori, insieme ai testi più belli, compariranno in un libro stampato di circa 200 pagine la cui pubblicazione è prevista a fine febbraio 2021. Un’antologia collettiva e anche interattiva, che consentirà attraverso un QR Code di accedere ai contenuti multimediali. L’dea dei promotori è quella di creare un laboratorio in cui dietro le quinte si metteranno a disposizione degli autori per dare vita a un vero e proprio libro condiviso. Ne riparleremo…

Non è la prima volta che colleghi Neos si aggiudicano un premio stampa: la stessa Nicoletta Fontana, insieme a Irene Cabiati e a Isabella Radaelli, avevano messo in luce la loro professionalità con articoli dedicati a Israele.

 

Castelli Gattinara Giulia
Specializzata in reportage di viaggio, archeologia e outdoor, ha cominciato con il Giornale dell'Arte e proseguito, insieme al marito fotografo Mario Verin, con le principali testate geografiche italiane (Airone, Geo, Meridiani, Alp, Ligabue) e i magazine de La Repubblica, La Stampa, Il Manifesto. Ha pubblicato libri sul Sahara, il Medio Oriente, il Perù, la Sardegna. Collaborato con il Touring per le Guide Verdi e il progetto Autostrade "Sei in un Paese meraviglioso...". Dal 2015 è autrice Emons delle guide "111 Luoghi da scoprire", di cui ha scritto Milano, Firenze e Dolomiti.
Castelli Gattinara Giulia

Latest posts by Castelli Gattinara Giulia (see all)