peciale viaggio puglia 2017
Trani

Il trait d’union che collega Bari, Trani, e altri luoghi della Puglia, è la bianca pietra calcarea, utilizzata sin dai primi insediamenti umani.
A Bari la pietra è accecante, come il sole che buca i vicoli della città vecchia e si srotola sulle vie larghe e piatte del centro murattiano fino alla Basilica di San Nicola. Gioiello architettonico, sorge isolata a due passi dal mare, in una grande piazza, dove vengono organizzati eventi e concerti. Come la festa del patrono San Nicola che ogni anno convoglia a Bari centinaia di fedeli anche ortodossi, specie russi. Nove giorni che culminano il 7 maggio con un corteo, sotto i fuochi d’artificio, di barche e pescherecci. Di cui uno porta la statua del santo. Rievoca l’impresa di sessantadue marinai baresi che nel 1087 trafugarono dall’Asia Minore le spoglie di San Nicola, vescovo di Mira. La parte più interessante della chiesa è nella cripta, dove riposa il corpo del santo: un ambiente particolare, con colonne arricchite da capitelli diversi tra loro. Qui la messa è celebrata da una parte con il rito cristiano, dall’altra ortodosso.
Sui bianchi muri esterni della Cattedrale di San Sabino è scolpito il più affascinante atlante della scultura romanica. Mostri, animali e fiori. La decorazione del pavimento nella navata maggiore ripropone il rosone della facciata. La cripta barocca e lo scavo archeologico fa risalire all’epoca romana e scoprire il più grande mosaico di Bari.
Ha una leggera sfumatura rosata la pietra della Cattedrale di Trani, capolavoro dell’architettura romanica Pugliese, meglio conosciuta come Basilica di San Nicola Pellegrino. L’esterno, già affascinante per la posizione sul mare, è reso un vero piacere degli occhi per il portale dai battenti in bronzo sbalzato e il superbo campanile. Unica nel suo genere, la chiesa ne ha all’interno altre due : la chiesa “di mezzo”, dedicata a Maria, e ancora sotto quella paleocristiana di San Leucio. La storia narra che Nicola il Pellegrino sia sbarcato a Trani nell’imminenza della morte, dopo la quale si verificarono svariati miracoli. Da qui la volontà di costruire una chiesa a suo nome.

speciale di viaggio puglia 2017
Cathedral of St Sabino, Bari, Puglia, Italy, Europe

 

Vai alla barra degli strumenti