Share Button
Manuelina

Focaccia di Manuelina

Appuntamenti golosi questa estate da Manuelina che, a partire dal 12 luglio fino al 4 ottobre, propone a Recco sei serate dedicate alla riscoperta della storica focaccia e dei piatti della tradizione locale.

I tre eventi in focacceria avranno come protagonista la focaccia di Recco col formaggio che sarà preparata al momento durante lo show cooking e verrà poi affiancata da una serie di piatti dedicati al tema della serata. Si comincia con ‘la focaccia e le sue varianti’ il 12 luglio, si prosegue con ‘la focaccia e i fritti’ il 9 agosto e si chiude con ‘la focaccia e i primi della tradizione’ il 4 ottobre. Tutti i piatti saranno accompagnati da una selezione di vini e birre artigianali.

Le esperienze gourmet al ristorante avranno invece al centro un ingrediente d’eccellenza del territorio che sarà reinterpretato in quattro portate attraverso un’evoluzione che, secondo lo stile di Manuelina, partirà dalla tradizione. Il 26 luglio il tema saranno ‘Gambero di Santa Margherita’, il 23 agosto il ‘Acciughe e ricciola’ e il 20 settembre il ‘Ostriche e muscoli di La Spezia’. Il menù della serata sarà completato dal gin bar di benvenuto e tutti i piatti saranno presentati in abbinamento a un vino, non mancherà ovviamente la focaccia di Recco col formaggio di Manuelina.

Durante tutti gli appuntamenti i clienti diventeranno a loro volta protagonisti e saranno invitati a esprimere un parere sui vari piatti degustati, oltre a poter condividere sui canali social – con l’utilizzo dell’hashtag #manuelinachiama, che dà il nome al ciclo di eventi – foto e post per raccontare la serata.

Nel corso di queste sei appuntamenti Manuelina si trasformerà così in una piattaforma di dialogo e di relazione con i clienti per promuovere una riflessione sulla cucina del territorio e sulla sua evoluzione futura attraverso esperienze differenti all’interno della focacceria e del ristorante.

Manuelina è un’osteria dalla lunga storia: nata nel 1885 a Recco per sfamare carrettieri, viandanti, commercianti e fedeli della vicina chiesa, ha attraversato con successo il tempo fino ad arrivare ai giorni nostri. Oggi è essa stessa un marchio di bontà, sia con la famosa focaccia di Recco – che ha ottenuto il marchio IGP – i cui ingredienti sono formaggio fresco da latte tracciato ligure, olio extra vergine d’oliva, farina manitoba 00, sia con i piatti liguri che utilizzano gli ingredienti locali più freschi.

Gli eventi sono a numero limitato, per assicurarsi un posto è consigliata la prenotazione:

tel. +39 0185 74128 

manuelina@manuelina.it

manuelina.it

Manuelina

via Roma 296, Recco GE

A cura di Maddalena Stendardi