Ritorna Pietro Tarallo con un nuovo libro dedicato al Portogallo o meglio alla Saudade de Portugal, quel sentimento melancolico di nostalgia per un paese sospeso sull’Oceano Atlantico ai margini dell’Europa Occidentale. Da dove dal Quattrocento in poi partirono arditi navigatori alla conquista degli oceani e del mondo rendendo quel piccolo paese ricco e potente.
Pietro Tarallo ha “scoperto” il Portogallo nel lontano 1969 quando il paese, avvolto dalla nebbia di un passato glorioso, era sprofondato nell’oblio e dimenticato dai potenti del mondo e dal turismo. Un paese fuori del tempo, fermo agli anni Quaranta, guidato dal dittatore António de Oliveira Salazar, signore assoluto dal 1932. La Rivoluzione dei garofani era ancora lontana e solo nel 1974 portò la democrazia.
Il Portogallo è cambiato, ma è rimasto fedele a se stesso, alle tradizioni, alla cultura, alla storia, alla bellezza. Giardino d’Europa conserva ambienti incontaminati, spiagge infinite, città stupefacenti per la presenza di palazzi e castelli impreziositi dai decori e dalle architetture dello stile manuelino, tardo gotico sontuoso e composito fiorito nel primo decennio del XVI secolo che incorpora elementi marinari come riferimento alle scoperte fatte in quegli anni dai navigatori portoghesi.

Ma non solo. Anche cibi dai sapori inediti e vini generosi, tutti genuini che conquistano i palati dei più raffinati gourmand. Il fado, struggente musica della saudade, cantato ancora oggi in particolare nei locali di Coimbra, città della più antica università del paese, e Lisbona, immortalata dalle pagine di Fernando Pessoa e di Antonio Tabucchi.
Saudade de Portugal non è una guida classica, ma una sorta di passe-partout per entrare nello spirito di questa terra e dei portoghesi, riservati ma sempre sorridenti, schivi ma fieri, che per dire grazie sussurrano “Muito obrigado”. Un libro da leggere come un romanzo. Sarà presentato, insieme ai libri di altri autori di Porto Seguro, sabato 28 maggio dalle 16 alle 20, a Sarzana presso Il Loggiato-Gemmi, via Bonaparte 11.
Pietro Tarallo
Saudade de Portugal
Porto Seguro Editore
Collana Strada Facendo
175 pagine
15 euro