Giunti alla terza edizione gli Hemingway Days sbarcano ad Alassio, dando vita a un duplice appuntamento venerdì 27 novembre. Questo il programma.
Nel corso della mattinata, Matteo Porru, giovane scrittore vincitore del Premio Campiello Giovani 2019, si confronterà con i suoi quasi coetanei delle scuole secondarie locali.
Nel pomeriggio, i protagonisti dell’iniziativa saranno invece Luisella Berrino, voce storica di Radio Montecarlo e figlia di Mario Berrino, del quale ricorre quest’anno il centenario della nascita e gran patron del Caffè Roma. Ernest Hemingway, che è stato più volte in Liguria, soggiornò ad Alassio dove nel 1953 ideò insieme all’amico Berrino il mitico muretto con le piastrelle in ceramica firmate: la prima firma fu proprio la sua.
E anche Massimo Bacigalupo che parlerà dell’Hemingway turista ed “esploratore” dell’animo umano a zonzo per la Liguria.
Mentre Pietro Tarallo, in Ernest Hemingway: da Alassio a L’Avana, un viaggio sulle tracce di un mito, racconterà le sue estati ad Alassio negli anni Cinquanta e i suoi viaggi in Spagna e a Cuba per rivivere le passioni del grande scrittore americano.

L’evento sarà in diretta, in videoconferenza streaming, sul sito (hemingwaydays.it) e sui canali social del Festival.
Gli Hemingway Days continueranno il 19 dicembre a Santa Margherita Ligure (Hemingway e la poesia) e il 23 gennaio a Rapallo (Hemingway e il cinema), per concludersi a Genova, fra gennaio e febbraio 2021, nell’Auditorium dell’Istituto Nautico San Giorgio, con gli ultimi incontri del format Storie di porto.
“Gli HemingwayDays non sono soltanto un Festival letterario: per come li abbiamo pensati, e per come li stiamo organizzando, sono, piuttosto, un progetto pluri-disciplinare a sostegno di una politica di sviluppo culturale e del turismo a livello regionale. Ne siamo particolarmente contenti, perché Alassio, col suo Muretto, testimonia in modo tangibile il rapporto d’amore fra Hemingway e la Liguria”, commentano Barbara Garassino e Massimo Morasso, ideatori e condirettori del Festival.
Info: hemingwaydays.it