Giunti alla terza edizione gli Hemingway Days sbarcano ad Alassio, dando vita a un duplice appuntamento venerdì 27 novembre. Questo il programma.

Nel corso della mattinata, Matteo Porru, giovane scrittore vincitore del Premio Campiello Giovani 2019, si confronterà con i suoi quasi coetanei delle scuole secondarie locali.

Nel pomeriggio, i protagonisti dell’iniziativa saranno invece Luisella Berrino, voce storica di Radio Montecarlo e figlia di Mario Berrino, del quale ricorre quest’anno il centenario della nascita e gran patron del Caffè Roma. Ernest Hemingway, che è stato più volte in Liguria, soggiornò ad Alassio dove nel 1953 ideò insieme all’amico Berrino il mitico muretto con le piastrelle in ceramica firmate: la prima firma fu proprio la sua.

E anche Massimo Bacigalupo che parlerà dell’Hemingway turista ed “esploratore” dell’animo umano a zonzo per la Liguria.

Mentre Pietro Tarallo, in Ernest Hemingway: da Alassio a L’Avana, un viaggio sulle tracce di un mito, racconterà le sue estati ad Alassio negli anni Cinquanta e i suoi viaggi in Spagna e a Cuba per rivivere le passioni del grande scrittore americano.

Cuba L’Avana Finca la Vigia Lo studio di Ernest Hemingway con la sua macchina da scrivere

L’evento sarà in diretta, in videoconferenza streaming, sul sito (hemingwaydays.it) e sui canali social del Festival.

Gli Hemingway Days continueranno il 19 dicembre a Santa Margherita Ligure (Hemingway e la poesia) e il 23 gennaio a Rapallo (Hemingway e il cinema), per concludersi a Genova, fra gennaio e febbraio 2021, nell’Auditorium dell’Istituto Nautico San Giorgio, con gli ultimi incontri del format Storie di porto.

Gli HemingwayDays non sono soltanto un Festival letterario: per come li abbiamo pensati, e per come li stiamo organizzando, sono, piuttosto, un progetto pluri-disciplinare a sostegno di una politica di sviluppo culturale e del turismo a livello regionale. Ne siamo particolarmente contenti, perché Alassio, col suo Muretto, testimonia in modo tangibile il rapporto d’amore fra Hemingway e la Liguria”, commentano Barbara Garassino e Massimo Morasso, ideatori e condirettori del Festival.

Info: hemingwaydays.it

 

Redazione Neos

Redazione Neos

Redazione Neos

Latest posts by Redazione Neos (see all)

Vai alla barra degli strumenti