Credit: Antonio Dolgetta

Civitavecchia dal 3 al 7 ottobre ospiterà cinque giorni di eventi gratuiti dedicati al mondo del cinema: nella Cittadella della Musica avrà luogo l’International Tour Film Festival, al suo settimo anno di vita.

L’ideatore e Presidente di CivitaFilmCommission è Piero Pacchiarotti, il cui scopo è diffondere la cultura dell’audiovisivo e incrementare lo sviluppo territoriale attraverso la crescita dell’industria cinematografica. “Ho sempre amato la mia terra, ma anche il mondo dello spettacolo. Per promuovere il mio territorio ho fondato nel 2007, con alcuni amici, l’associazione Civita Film Commission con l’obiettivo di far conoscere il nostro comprensorio ricco di storia attraverso il variegato mondo dell’audiovisivo. Il festival, purtroppo, anche se immediatamente ideato, prende vita solo nel 2012, probabilmente perché troppo in anticipo sui tempi per le nostre esigenze di piccolo comune a nord di Roma”.

Infatti, Civitavecchia stessa è diventata la location di numerose produzioni italiane tra cui Squadra Antimafia, Romanzo Criminale2, Il Permesso, Manuel, e internazionali come The Man of U.N.C.L.E e Bent con cast eccezionali quali Andy Garcia, Sonia Vergara, Karl Urban e il premio Oscar alla sceneggiatura Bobby Moresco. Ultimi, ma non meno importanti, Loro di Paolo Sorrentino e Voce con Alessandro Haber.

Domandiamo a Pacchiarotti se sono previsti tour per cittadini e turisti sui luoghi delle fiction: Paradossalmente con un bacino d’utenza di oltre 2,5 milioni di croceristi che ogni anno passano da Civitavecchia per andare a Roma, nessuno era mai riuscito a organizzare tour locali. Adesso qualcosa inizia a muoversi anche grazie al fatto che le escursioni a Roma sono molto care e quindi c’è la volontà dei turisti di rimanere in zona. Dobbiamo dire grazie a loro se iniziano a vedersi tour in città, il loro minore budget ci avvantaggia, mentre le amministrazioni locali non hanno ancora la percezione del business cittadino cui stanno rinunciando… Noi abbiamo appena presentato anche il progetto per un museo del cinema con materiale veramente raro che avremmo già a disposizione, ma ancora non abbiamo ricevuto neppure un primo contatto conoscitivo”.

Sono in programma per l’International Tour Film Festival alcune collaborazioni con l’estero, come ci racconta Pacchiarotti: “Esportiamo il nostro territorio attraverso workshop in lingua inglese come avvenuto lo scorso maggio a Porto in Portogallo. Negli anni precedenti siamo stati invitati in numerosi festival stranieri in Svizzera, Polonia, Croazia, Georgia (USA) e Corea del Sud portando, in base alle esigenze di quei festival, le opere vincenti nelle nostre edizioni, oppure video di promozione turistica nostrani. Attualmente abbiamo collaborazioni ormai stabili con La Se.Ma.For di Lodz (Polonia) e con Escola Superior Artistica do Porto (Portogallo) che provvedono anche a fare una prima selezione delle numerose opere iscritte al festival. Quest’anno iniziamo una nuova collaborazione con Fest Anča e Slovak Film Institute che presenta da noi i primi 25 anni d’animazione in Slovacchia”.

Tornando alla prossima edizione, alle cinque categorie principali (animazione, fiction, documentari e promo turistici, lungometraggi italiani) si aggiungono il concorso nazionale “A Lezione di Costituzione” in collaborazione con Associazione Apidge, Obiettivo Scuola e Senato della Repubblica Italiana, ideato e realizzato in collaborazione con le scuole superiori cittadine e riservato a docenti e insegnanti di Diritto ed Educazione Civica; e il Video-Festival del Mare, promosso in collaborazione con il Movimento per la Vita di Civitavecchia.

Tra le molte personalità che saranno premiate per il loro contributo alla promozione del cinema come arte, segnaliamo il regista Christian Marazziti (ITFF Cinema Project Award), gli attori Massimiliano Varrese (ITFF Fashion Award) e Maurizio Mattioli e Flavio Bucci (ITFF Career Award); nel corso dell’intera kermesse sono previsti premi anche al regista Dario Albertini e agli attori Andrea Lattanzi e Pietro Delle Piane.

Il calendario prevede l’apertura il 3 ottobre con il film di Christian Marazziti Sconnessi, commedia dal ricco cast fra cui Fabrizio Bentivoglio, Carolina Crescentini, Ricky Memphis e Antonia Liskova. Altra serata speciale il 5 ottobre dedicata al grande successo di Manuel di Dario Albertini interamente girato a Civitavecchia e dintorni con Andrea Lattanzi e Francesca Antonelli, mentre la sera del 4 ottobre sarà dedicato alle canzoni dei film più famosi con un recital ideato e interpretato da Gino Saladini e Marco Manovelli.

Alle cinque categorie principali (animazione, fiction, documentari e promo turistici, lungometraggi italiani) si aggiungono il concorso nazionale “A Lezione di Costituzione” in collaborazione con Associazione Apidge, Obiettivo Scuola e Senato della Repubblica Italiana, ideato e realizzato in collaborazione con le scuole superiori cittadine e riservato a docenti e insegnanti di Diritto ed Educazione Civica; e il Video-Festival del Mare, promosso in collaborazione con il Movimento per la Vita di Civitavecchia.

Inoltre, per tutta la durata della manifestazione sarà possibile visitare gratuitamente la mostra fotografica Ingmar Bergman e la sua eredità nella moda e nell’arte organizzata in collaborazione con l’Ambasciata di Svezia e Swedish Institute, assistere alla sfilata di moda curata da Azugaba di Anna Rotella, ammirare alcune vetture d’epoca collaborazione con il Circuito Storico di Santa Marinella, ideato da Daniele Padelletti e partecipare al laboratorio di cineturismo alla scoperta delle meraviglie del nostro territorio curato da Francesco Capuano. Tra i giurati delle diverse sezioni: l’art director e production designer Anthony Cristov, il regista Daniele Falleri e i giornalisti Dundar Kesapli e Isabella Radaelli.

NEOS – Giornalisti di Viaggio Associati è tra i patrocinatori della manifestazione, con il Ministero degli Esteri, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Regione Lazio, Ambasciata di Svezia, Confcommercio di Roma, ENEL è lo sponsor principale.

Info: internationaltourfilmfest.it

A cura di Maddalena Stendardi

 

 

Redazione Neos

Redazione Neos

Redazione Neos

Latest posts by Redazione Neos (see all)