festival dell'andare
Antonella Prenner e Vittorio Emanuele Parsi

Al via stasera la quinta edizione del Festival dell’Andare – a proposito di viaggi e viaggiatori, in programma dal 13 al 30 giugno tra Versilia e Riviera Apuana.

Il festival inizierà con “Storie di tango, con Max De ALoe Tago Trio” presso il Bagno Nettuno di Marina di Carrara alle 21.30, accompagnato dai passi di danza in riva al mare di una coppia di tangueri.

La rassegna, ideata e diretta da Francesco Menconi e organizzata da Sabrina Giannetti Hotel Eden, è dedicata a storie di viaggi e viaggiatori raccontate tramite diverse forme artistiche che spaziano dal teatro alla musica, dal cinema alla danza, dagli incontri letterari all’arte.

Programma del Festival

I sei appuntamenti in calendario prevedono: domenica 16 giugno, presso Villa Bertelli di Forte dei Marmi, il giornalista Rai Marco Hagge, coordinatore e conduttore della rubrica televisiva dedicata al paesaggio e ai beni culturali, e lo scrittore viaggiante Paolo Ciampi, parleranno della riscoperta dei cammini, del viaggio lento, della cultura del paesaggio e dei paesi. 

Giovedì 20 sarà la volta di uno dei maggiori giornalisti e reporter di guerra del Novecento: Ryszard Kapuscinski. Dopo una breve introduzione biografica a cura del direttore artistico Francesco Menconi, sarà proiettato presso l’Hotel Excelsior di Marina di Massa il docufilm Ancora un giorno, ispirato e tratto dall’omonimo libro di Kapuscinski.

Domenica 23 protagonista sarà la grande musica d’autore, con Marina Rei e Paolo Benvegnù, uniti in un inedito binomio artistico. Il duo presenterà nel parco delle Terme della Versilia – Hotel Villa Undulna i loro brani più celebri, ma anche nuove versioni e nuove sonorità.

festival dell'andare
Leonardo Manera

Il penultimo appuntamento giovedì 27, ospitato dall’Hotel Eden di Cinquale, sarà affidato alla verve comica dell’attore Leonardo Manera, che sarà impegnato in un divertente affresco di tic, nevrosi e manie degli italiani in viaggio.

Il 30 giugno presso l’Hotel Nedy il festival regalerà ai suoi ospiti un momento di approfondimento e narrazione dedicato al racconto di antiche e nuove odissee mediterranee. Protagonisti dell’incontro saranno la dottoressa Antonella Prenner e lo scrittore Vittorio Emanuele Parsi, a condurlo sarà la direttrice editoriale della casa editrice Il Mulino, Antonella Sambri.

Passeggiate letterarie

Oltre alla collaborazione del Festival dell’Andare con Il Mulino, si aggiungono due importanti novità: l’ingresso del Comune di Forte dei Marmi con Villa Bertelli tra le location, e la proposta di tre passeggiate letterarie domenicali, con diversi gradi di difficoltà, in compagnia di scrittori, alla scoperta di beni storici e paesaggistici del territorio.

Si inizia domenica 16 con Paolo Ciampi lungo il fiume Versilia, si prosegue il 23 con Paolo Cristiani dalle pendici del Colle della Fortezza (Località Prato) al Castello Aghinolfi con visita inclusa. Infine domenica 30 Davide Del Giudice condurrà i partecipanti sulle tracce della Linea Gotica, dal Pasquilio alla vetta del Monte Folgorito

Il festival è patrocinato dalla Regione Toscana ed è sostenuto da altre tre imprenditrici del settore turistico alberghiero: Laura Natali, Hotel Villa Undulna-Terme della Versilia, Sara Giannelli, Hotel Excelsior e Fiorenza Puccetti, Hotel Nedy e Bagno Nettuno.

Per il calendario completo degli eventi e aggiornamenti in tempo reale sulla programmazione:

festivaldellandare.it

 

 

 

Redazione Neos

Redazione Neos

Redazione Neos

Latest posts by Redazione Neos (see all)

Vai alla barra degli strumenti