nicoletta salvatori

Nicoletta Salvatori, socia Neos, ha deciso (forse un po’ in anticipo con i tempi!) di puntare le sue carte sull’editoria digitale, oltre al content e web marketing. Attualmente sta curando una serie di collane di ebook per la Simonelli editore: le prossime novità in uscita sono nella raccolta “Diari di Viaggio”, dedicata alla letteratura sul tema, Isole della Gran Bretagna di Guya Mina, e nella collana “Photo Gallery”, multimediale di fotografia, Roger Corona: la bellezza del corpo. Sfruttiamo l’attesa delle pubblicazioni per rivolgerle tre domande.

Nicoletta, perché hai scelto di fare la giornalista?  

Ho sempre sognato di fare del giornalismo. Il primo ricordo che ho di questa mia “decisione” è il titolo di un tema in 5 elementare “Fate finta di essere un reporter da una zona dove si combatte”. Feci un tema sul Vietnam, presi 10 e lode, ma soprattutto capii cosa volevo essere. Certo volevo essere un reporter di guerra, un giornalista investigativo come si vedeva nei film, ma poi questa passione si è incrociata con un’altra: quella per la scienza e l’ambiente e sono finita ad Airone, inviato speciale nei posti più belli del mondo.

Per la legge di Murphy quando fai una cosa bene ti promuovono in un altro ruolo. Così hanno interrotto il mio vagabondare e sono finita a dirigere magazine e a progettarne alcuni. Ed è stata, devo dire, un’altra meravigliosa avventura.

Da qualche anno ho puntato tutte le mie carte sull’editoria digitale. Forse un azzardo, ma le sfide mi sono sempre piaciute, come svoltare gli angoli, perdermi per le strade, esplorare nuovi mondi e avere sempre nuovi occhi.

In che modo fai questo lavoro?

Le collane che curo per la Simonelli (una casa di editrice che ha creduto nel digitale quando ancora nessuno pensava possibile il kindle o il tablet) sono tre. Una riguarda le razze dei cani, una la letteratura di viaggio e la terza la fotografia.

Lavoro principalmente da casa: in alcuni casi ho scritto i testi, in molti preferisco lavorare come editor su proposte di colleghi o mie. Parecchi giornalisti amici hanno archivi ricchi di materiale, taccuini solo in parte usati, tante esperienze da raccontare e molto da condividere. Come reporter, come viaggiatori. Io li aiuto a trasformarli in libri digitali, non di rado cointeressando i miei studenti universitari nell’editing e nella digitalizzazione dei testi e nella loro impostazione grafica.

Che cosa offri ai lettori?

L’impegno più forte riguarda due collane di ebook. “Photo Gallery” è una collana di fotografia. Ha al suo attivo solo due titoli (uno del fotografo Franco Sala dedicato alla fotografia naturalistica e uno del fotografo artista Luigi Gattinara che tratta di Fine Art). È una sfida nella sfida quella di aprire nell’universo dell’editoria elettronica una sezione dedicata alla fotografia d’autore. Una sfida fino a ieri impossibile, ma che ora diventa a portata di touch con il formato epub3 che coniuga layout fisso (e quindi bellezza grafica) e multimedialità. I preziosi ma ingombranti coffeetable book, patinati e costosi, si trasformano così in volumi immateriali che possono essere riproposti al pubblico sul doppio binario del contenuto (approfondito) e della estetica. Ogni volume è anche un perfetto portfolio personale. I fotografi interessati a provare l’emozione di vedersi pubblicati in un libro digitale sono invitati a contattarmi.

Per quanto riguarda la seconda collana, ormai ben avviata (ha al suo attivo una ventina di titoli), si intitola “Diari di viaggio tra natura e ricerca”. Si tratta di reportage di viaggio scritti in prima persona da inviati, il risultato di un lavoro giornalistico di raccolta di informazioni, di interviste, di ricerche, di studio e… di avventura. Anche qui la porta è aperta a tutti coloro che vogliono provare o che hanno molto da raccontare…

Tutti gli ebook sono in vendita sia sul sito dell’editore (ebooksitalia.com) sia su tutti i più grandi ebook store (Amazon, iTunes, Googleplay, Ibs ….)

Grazie Nicoletta! Per saperne di più, leggete anche qui: nicoletta-salvatori

 

Redazione Neos

Redazione Neos

Redazione Neos

Latest posts by Redazione Neos (see all)

Vai alla barra degli strumenti