leggere

Farian Sabahi, nata in Italia da papà persiano e mamma piemontese, scrittrice, accademica e giornalista, è specializzata sul Medio Oriente e in particolare su Iran e Yemen, con un’attenzione particolare alla geopolitica e alle questioni di genere.

In questo suo ultimo libro Storia dell’Iran 1820-2020 ci guida alla scoperta degli ultimi 130 anni di storia dell’antica Persia: da uno stato senza esercito né sistema amministrativo – come era sotto la dinastia dei Cagiari, al potere sino al 1921 – all’annuncio del lancio in orbita da parte dei pasdaran del primo satellite militare fabbricato nei confini nazionali, nell’aprile 2020; dal commercio dei tappeti a quello del petrolio; dall’occupazione anglo-russa durante la Seconda guerra mondiale al precario equilibrio di alleanze durante la guerra fredda; dalla guerra con l’Iraq di Saddam Hussein a quella con l’ISIS, fino alla difficile gestione della pandemia di Covid-19 sotto embargo.

È un’opera a 360 gradi, che attraversa l’economia e la religione, l’evoluzione della società e della cultura, la questione femminile e i diritti civili, le radici e gli sviluppi. Il tentativo di raccontare un paese difficile, contraddittorio e sfuggente: culla del Medio Oriente ma da sempre in dialogo e in conflitto con l’Occidente, cuore dell’islamismo sciita, accerchiato da territori sunniti, costretto a un continuo ribaltamento di alleati e nemici. Luogo misterioso e affascinante, che da oltre un secolo continua con ostinazione a resistere e a esistere, con tutte le sue contraddizioni. Come un’isola nel deserto.

Farian Sabahi

Storia dell’Iran

1890-2020

520 pag.

35 euro

Il Saggiatore

Pietro Tarallo

Pietro Tarallo

Ha scritto 80 libri fra guide turistiche, testi geografici e libri fotografici, dedicati all’Italia, all’Europa, all’America, all’Africa Australe, al Medio Oriente, all’India, al Sud-Est Asiatico, alla Cina, all’Australia e ai Monasteri, e reportage per riviste e quotidiani. Collabora con: Il Giornale del Viaggiatore, Mentelocale.it, TerreIncognite Magazine, LSD, Voyager e Latitudes. I suoi libri più recenti: Monasteri in Italia (Touring), Le Antiche Vie della Fede (e-Book, Simonelli), Persone. Protagonisti 1980-2014 (Il Canneto) e Giro del mondo in 80 paesi (Polaris). Organizza dal 2007 “Il Salotto del Viaggiatore” dove racconta i suoi viaggi e quelli dei suoi ospiti. Dal novembre 2016 è Presidente della NEOS.