E’ francese, si chiama AJT, acronimo di Association des Journalistes du Tourisme, nata nel 1997 dalla fusione di un’associazione di giornalisti di turismo e di giornalisti di plein air. Riunisce 201 soci che scrivono o fotografano nel settore del viaggio e del turismo, in rappresentanza di 275 media.

La loro sede è a Les Lilas, un comune de l’Ile de France, 5km a nord dal centro di Parigi.

Come la Neos ha un sito web e pubblica ogni anno un Annuario ricco di splendide fotografie .

Ogni anno organizza anche un’assemblea generale in Francia o all’estero per discutere dei progetti futuri. Dispone di un servizio di assistenza legale per un primo consulto su questioni professionali.

Abbiamo contattato il presidente Gil Giuglio, raccontando chi siamo e loro hanno scritto di noi sul loro sito (https://ajt.net/des-neos-qui-parcourent-le-monde/). Presto avremo occasione di conoscere personalmente qualche socio. Infatti per la prossima edizione della Bit verrà a Milano una loro delegazione e siamo stati invitati ad andare a Parigi a settembre per Top Resa, importante appuntamento di riferimento per gli operatori del turismo di tutto il mondo.

L’incontro con i cugini francesi è stato il primo, significativo passo per allargare gli orizzonti della Neos. Presto ne seguiranno altri, con altri Paesi della Comunità Europea e del resto del mondo.

Redazione NEOS

Latest posts by Redazione NEOS (see all)