La sostenibilità è uno dei temi più affrontati negli ultimi anni. Dalla moda al design, dalla cucina al turismo, fioriscono le proposte talvolta per fare notizia e spesso senza un seguito. La Svizzera, per il turismo, sembra fare davvero sul serio.

Lo ha dimostrato in una conferenza stampa a Milano. Qui i vari responsabili hanno  raccontato  le svariate proposte di itinerari, viaggi, soggiorni, possibili tutto l’anno nei diversi cantoni. In questa panoramica titolata Swisstainable in primo piano l’escursionismo con oltre 65mila chilometri di sentieri per camminare: dal Chemin de Montoz nel Giura bernese, con i suoi allevamenti biologici, al Parc Ela Trek nei Grigioni, dove si dorme oltre i 2mila metri. Fino ai giri in bicicletta con il centro a Zurigo, più istituzionalizzato con eventi e manifestazioni, e nel Canton Ticino con pedalate tra i vigneti, anche con bici assistite e vari itinerari, sia nella natura che nelle città.

Sempre in Canton Ticino proposte attraenti e curiose per il dormire. Dalla Bubble Suite, cupola di vetro per ammirare di notte le stelle e di giorno dall’alto  Lugano e il suo lago.  All’albergo diffuso del Monte Generoso, composto di quattro elementi sparsi sulla montagna.

In primo piano, per il rispetto dell’ambiente, i treni che utilizzano una quota di energia elettrica presa dall’acqua dei laghi superiore al 95%. Collegati con pullman, funivie e battelli, permettono di girare con un unico ticket tutta la Svizzera . Fra i più interessanti il Trenino Verde  delle Alpi, che ogni due ore parte da Domodossola  diretto a Berna. Si sale e si scende quando si vuole con lo stesso biglietto.  Nel percorso, la stazione più alta d’Europa a 3400 metri, patrimonio mondiale dell’Unesco e il lago di Thun con il suo castello. 

Patrimonio Unesco anche la linea ferroviaria dell’Albula che da St.Moritz porta a Coira. Con grande disponibilità di posti e passaggi frequenti nelle due direzioni, s’inerpica per monti e valli offrendo viste e scorci straordinari. Divertente la presentazione ufficiale qualche tempo fa, realizzata con un treno di ben 2 Km.

Thun; Ausflug; Stadt
Redazione NEOS

Latest posts by Redazione NEOS (see all)