Leica o Nikon? Angela Prati racconta in eBook la sua vita e le sue esperienze per immagini. Incontri di viaggio, il lato umano del reportage è l’ultimo ‘scatto’, in ordine di tempo, della sua carriera. Da grande fotografa a 36o gradi, ha voluto cimentarsi anche con il futuro. Incontri di viaggio è un eBook interattivo che rivela solo una parte della sua ricca vita professionale, durante la quale ha attraversato il mondo e i suoi paesaggi, ha conosciuto persone speciali e ha fotografato conflitti quasi dimenticati. Ma, soprattutto, ha incrociato gli sguardi di etnie lontane che, da soli, raccontano storie incredibili che valgono più di tante parole. Anche questo fa di Angela Prati la grande fotografa che è: la capacità di entrare in contatto con le persone. Se le fa amiche, ne condivide la storia. Solo una volta superata la diffidenza iniziale trova lo scatto giusto che non è mai rubato, ma complice. Anche quando inquadra le ‘odiate foto cartolina’ c’è sempre un particolare, una luce, un taglio che trasmettono la sua personalità. I suoi scatti, infatti, non sono mai banali. 

Sichouan, Grande Festa della Preghiera nel Monastero di Geerdeng
           Sichuan, Festival dell’Aba: monastero di Geerdeng ⓒAngela Prati

Ogni foto una storia 

Vulcanica. Con una Leica o con una Nikon al collo, sulle spalle il cavalletto e la borsa carica di obiettivi e dei rullini di una volta, Angela è sempre pronta a cogliere l’attimo. Anche se preferisce scattare una sequenza di immagini per realizzare un reportage. Nell’eBook, oltre delle sue foto, Angela parla della sua vita. Puntualmente risponde alle domande della lunga intervista sul suo lavoro. Apre qualche spiraglio sul suo privato. Scherza su come l’ha conquistata suo marito Raffaele, il <medico con la Nikon F> e sui loro <viaggi in fuoristrada, nel deserto col bambino>. Dagli inizi, fino all’incontro con Fulvio Roiter, il genio veneziano della fotografia che ha dato una svolta con la S maiuscola alla sua vita professionale. Racconta delle sue mostre e dei suoi libri stampati tra cui I luoghi oscurati il volume a cui ha collaborato insieme ai colleghi della NEOS. Ricorda con orgoglio le cento donne di valore che ha fotografato per Amica prima e Donna Moderna poi. Infatti ha pubblicato i suoi reportage sulle maggiori riviste di viaggi e non solo.

Leica o Nikon? Tanzania, gioiello Masai
                                                                      Tanzania, gioiello Masai ⓒAngela Prati

Una vita dietro l’obiettivo

Leica o Nikon? Angela Prati
Angela Prati

Incontri di viaggio è dunque una sorta di diario. Angela Prati non insegna, ma ricorda le persone, i luoghi, le situazioni. L’eBook diventa un itinerario per immagini nel mondo, tra popolazioni a lungo isolate, in situazioni a volte pericolose. Tante avventure a sorpresa, che Angela affronta sempre con una razionalità inaspettata. Spesso divertiti, ma ogni tanto preoccupati, la raccontano nei testi i colleghi che hanno viaggiato con lei. La descrive anche il figlio Nicola che, grazie alle tante passioni trasmessagli dalla madre, è diventato via via antropologo, viaggiatore, scalatore, tour leader, videomaker e… suonatore di dijerridoo dopo i due anni vissuti tra gli aborigeni australiani.

Leica o Nikon? Aborigeni australiani
     Australia, comunità aborigena nei dintorni di Darwin ⓒAngela Prati

L’evoluzione della fotografia

Col tempo, Angela Prati si è evoluta anche nelle diverse tecnologie del suo mestiere: dalle pellicole alle schede, dalle reflex alle digitali. Incontri di viaggio non è solo una guida per chi vuole avvicinarsi alla fotografia. Comunica una filosofia nell’approccio di chi inquadra attraverso l’obiettivo e vuole fermare non solo un momento, ma andare oltre e trasmettere emozioni. Angela, anche in questo, ha una grande capacità e basta ‘sfogliare’ l’eBook per capirlo. Le immagini stupiscono, raccontano, incuriosiscono prima di cliccare sulla <i> che apre la didascalia con una breve descrizione. Se, invece, si clicca sulla piccola icona della macchina fotografica si apre una breve scheda tecnica. Qui spiega le macchine (dall’amata Leica all’ultimo modello della Nikon), gli obiettivi, i tempi, le aperture e le pellicole che ha usato. 

Leica o Nikon? Carovana a Timimoun
          Timimoun, ombre di carovana nel Sahara algerino ⒸAngela Prati

Dalle foto all’eBook

Incontri di viaggio, il lato umano del reportage, curato con particolare attenzione da Nicoletta Salvatori e Alessandro Bonalume, fa parte della collana PhotoGallery – parole e immagini per imparare. Edito da Simonelli Editore è pubblicato per diversi tipi di supporti: dal Mac al PC, dal kindle al tablet, allo smartphone e ha una serie di informazioni su come ‘leggere’ al meglio ogni pagina e ogni foto. Il formato è “.ePub3 a impaginazione fissa”, interattivo. È di 78 pagine e costa 10,99€.

Leica o Nikon? San'a', la capitale dello Yemen
                   San’a’, la capitale dello Yemen, nel suo antico splendore prima delle                                          devastazioni della guerra ancora in atto ⓒAngela Prati

 

Vai alla barra degli strumenti