liguria mare
ⓒKel12

Nelle acque della Liguria orientale, nel Santuario dei Cetacei, in barca a vela per un’esperienza unica di Sentinelle del Mare. Tutti i giorni, fino al 30 settembre, è possibile imbarcarsi sulla Dream 1, uno sloop di 16 metri, per navigare nel golfo del Tigullio, da Portofino alle Cinque Terre, immergersi o fare snorkeling e partecipare alle ricerche della biodiversità nel mare.

liguria mare
ⓒKel12

Biologi marini per un giorno, alla scoperta e osservazione della flora e della fauna sottomarina per poi compilare le schede di rilevamento del progetto Sentinelle del Mare, per la salvaguardia del Mediterraneo voluto dal Dipartimento di Scienze biologiche, geologiche e ambientali dell’Università di Bologna.

liguria mare
ⓒKel12

In luglio, agosto e settembre si salpa alle 10 da Porto Venere Le Grazie e poi ci si tuffa per un paio d’ore con un biologo, a monitorare le acque, gli incontri ravvicinati con pesci, madrepore e chissà? Anche plastica o reti abbandonate. Dopo il pranzo a bordo si potrà scendere a terra e visitare borghi come Vernazza o Rio Maggiore per poi prendere di nuovo il largo verso l’Area Marina Protetta, Patrimonio dell’Umanità UNESCO e Porto Venere. Lo sbarco avverrà alle 19, ma prima ci sarà un’ora con il biologo e un aperitivo.

Nel mese di settembre sono previste partenze anche da altri porti: alle 9 da Lavagna e alle 10 da Santa Margherita. Dopo l’imbarco e l’incontro con lo skipper ci sarà un breakfast di benvenuto a base di prodotti liguri, come la mitica focaccia di Recco e un briefing con il biologo prima di immergersi e di fare escursioni a Portofino, Paraggi, punta Chiappa, San Fruttuoso o al Cristo degli Abissi. 

liguria mare
ⓒKel12

Kel 12 e National Geographic Expeditions hanno aderito al progetto Sentinelle del Mare coniugando la vacanza con divertimento, educazione ambientale e ricerca scientifica. A bordo ci saranno a disposizione degli ospiti l’attrezzatura per lo snorkeling e binocoli Swarovski Optik per l’osservazione in superficie, sperando nell’avvistamento di balene e delfini.

Vai alla barra degli strumenti