Parco dello Stelvio

Per il turismo lombardo l’aspettativa è di 8,7% di visitatori in più del 2021. L’ha detto l’Assessore regionale lombardo al Turismo, Marketing territoriale e Moda, Lara Magoni, che ha presentato, con il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana, l’offerta turistica delle montagne  per la stagione estiva. Sono intervenuti Alessandra Pitocchi Communication Manager di Visit Bergamo, Michele Bertolini direttore del Consorzio Pontedilegno Tonale, Fabio Dadati presidente di Lariofiere, Roberto Galli presidente di Valtellina Turismo, Valentina Puca Marketing Manager di Valtellina Turismo, presentando le loro novità.

Bergamo Valle Azzurra

Guardando i numeri, salta all’occhio la ricchezza delle attrazioni: cime oltre i mille metri (110), parchi naturali (24) e il parco dello Stelvio con la stagione sciistica estiva, piste ciclabili (3mila Km), 5 grandi laghi e 21 laghi minori con 11 isole lacustri, oltre i laghetti di montagna. E poi fiumi navigabili (5) e 4 siti Unesco. Alpi e Prealpi sono l’ideale per chi sceglie una vacanza attiva. Dalle passeggiate per tutta la famiglia ai trekking più impegnativi, falesie e pareti per chi pratica arrampicata e alpinismo, salite e discese per gli amanti della bicicletta, della mountain bike e dello sci estivo. Sport e camminate lungo i sentieri, sugli alpeggi e in contesti naturali protetti.

Como vista dal corno occidentale

Tra le novità l’inaugurazione il 14 maggio del Ponte tibetano del Sole, lungo 505 metri e alto 120 metri a Dossena, in Val Brembana; il passaggio del Giro d’Italia il 24 maggio; il nuovo itinerario Bormio 360 Adventure Trail, percorso ad anello di 140 km su 10 tappe, tra 800 e 2.300 m. di quota ; l’inaugurazione il 28 e il 29 maggio del Cammino Mariano delle Alpi, con due vie di percorrenza, la Via Occidentale da Piantedo a Tirano di 91 km e la Via Orientale da Bormio a Tirano di 66 ; Le Vie del Viandante, 220 km dalla Svizzera a Milano passando per la Valchiavenna e costeggiando il Lago di Como. 

Molti gli eventi, tra cui : il Water Music Festival sul lago Valbiolo, i Concerti all’alba in quota nel comprensorio di Pontedilegno Tonale, la degustazione di vini della Valcamonica nelle cantine-igloo il 9 luglio, ed Enjoy Stelvio Valtellina 2022, manifestazione gratuita e senza obbligo di prenotazione con 16 date tra giugno e settembre.

https://www.in-lombardia.it/

foto credit: @inLombardia

Maddalena Stendardi

Maddalena Stendardi

Dirige il web magazine Ecoturismonline, che ha fondato. Photoeditor e giornalista, collabora con Tutto italiano. In passato è stata in redazione a Traveller Condé Nast e a Bell’Italia Giorgio Mondadori. Ha scritto itinerari di viaggio per il sito Verde BPM della Banca Popolare di Milano e ha collaborato con RCS, Transedit Group, DinersClub, Intown, Fitness Magazine, La Nuova Ecologia e BioEcoGeo. Area di interesse e specializzazioni: viaggio, ambiente, arte.
Maddalena Stendardi

Latest posts by Maddalena Stendardi (see all)