Per la seconda volta Neos dedica uno Speciale al Messico, attraversando territori che vanno da Puebla al confine con il Guatemala. Un Paese ricchissimo di storie e tradizioni tramandate nel tempo, capaci di creare un’atmosfera autentica e profondamente coinvolgente.
È un racconto fatto di parole e immagini, di colori e suggestioni: un viaggio che vorrebbe andare oltre lo sguardo, riuscendo idealmente a trasmettere anche i suoni e gli odori, e soprattutto le emozioni, di questa terra intensa e vitale.
Un viaggio tra paesaggi sorprendenti — cascate cristalline, siti archeologici nascosti nella vegetazione, canyon imponenti — ma anche tra città e comunità. Dalla varietà architettonica della Città degli Angeli ai piccoli centri che raccontano una forte identità sociale e culturale.
Grande protagonista è l’artigianato, che spazia dalle forme più vicine all’arte alle interpretazioni contemporanee, sempre radicate in una tradizione viva. E poi il Messico quotidiano, fatto di riti che resistono e si trasformano. I mercati come luoghi di incontro e scambio, le celebrazioni del Día de los Muertos, dove la morte perde ogni connotazione tragica per diventare continuità di memoria, affetti e presenza. Infine il mezcal, simbolo identitario per eccellenza. Pur avendo conquistato una dimensione internazionale, continua a custodire un forte legame con il territorio e le proprie origini.
Un ringraziamento a Camexital e Meca.



