mia photo fair
Graziella Vigo, Macbeth, Teatro Alla Scala, Milano, 2001

Una serie di interessanti novità e progetti saranno proposti dai 130 espositori, di cui 90 gallerie anche estere, dal 9 al 12 marzo per l’ottava edizione di MIA Photo Fair a Milano.

La fiera italiana dedicata alla fotografia d’arte ideata e diretta da Fabio Castelli e da Lorenza Castelli ha il Patrocinio della Regione Lombardia, della Città Metropolitana di Milano e del Comune di Milano e il contributo dei Main Sponsor BNL Gruppo BNP Paribas e Lavazza e dello Sponsor Eberhard & Co.

Fin dalla prima edizione, uno degli appuntamenti più attesi di MIA Photo Fair è Proposta MIA, la sezione dedicata a fotografi indipendenti selezionati dal comitato scientifico, che si presentano al mondo delle gallerie e al pubblico.

Tra questi, segnaliamo Graziella Vigo, socia Neos, una delle autrici italiane più conosciute e celebrate all’estero con un gran numero di mostre fotografiche da New York a Mosca, che nella fiera espone PORTRAIT, ritratti di grandi personaggi famosi e VERDI ON STAGE, immagini scattate durante le rappresentazioni di opere di Verdi nei più grandi teatri del mondo, a partire dal Teatro Alla Scala.

Riportiamo qui l’incipit della sua storia pubblicata sul Corriere della Sera lo scorso 4 marzo 2018 a firma Marcello Parilli: C’era una volta una bambina milanese che rubava il Corriere alla madre per farsi un giornaletto con le lettere ritagliate dai titoli. Come per i più fortunati, era il segno inequivocabile di una vocazione potente a cui dedicare la vita. Quella bambina era Graziella Vigo, la cui passione negli anni ha subito una metamorfosi…”

Altro appuntamento sarà dedicato all’ambiente: il Caffè Artistico Lavazza parlerà attraverso le immagini del Calendario 2018 2030: What Are You Doing?, megafono artistico dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals, SDGs) stabiliti dalle Nazioni Unite per rendere il nostro pianeta un luogo più sostenibile entro il 2030. Il progetto, nato dall’idea creativa di Armando Testa, è stato realizzato da Platon, fotografo e storyteller conosciuto in tutto il mondo. Al centro del suo obiettivo 17 ambasciatori della sostenibilità impegnati a costruire un mondo più giusto dal punto di vista ambientale, sociale ed economico, come lo chef Massimo Bottura, l’attore statunitense Jeremy Renner, la paladina degli oceani Alexandra Cousteau, Carlo Petrini, fondatore di Slow Food, passando per il campione di tennis André Agassi fino a Jeffrey Sachs, Direttore del Network dell’Onu per lo Sviluppo Sostenibile.

Il pubblico potrà poi essere coinvolto nel progetto performativo con i ritratti per HP di Settimio Benedusi, che sarà anche protagonista insieme a Oliviero Toscani in una tavola rotonda durante gli eventi culturali.

Saranno portati all’attenzione del pubblico i lavori di artisti legati a specifiche aree geografiche: il Focus Ungheria a cura di Artmarket Budapest, con quattro gallerie di Budapest; il Focus Isole Baleari, a cura di Mónica Álvarez Careaga e supportato dall’Institut d’Estudis Baleàrics, il Focus Africa e il Focus Cuba, progetto pluriennale che verrà sviluppato anche nelle prossime edizioni.

Tra le varie proposte espositive, quella della nuova galleria Still Young di Milano, che si propone di sostenere i giovani artisti tra i 18 e 25 anni, operando anche come incubatore culturale.

Non ultimo, anche per il 2018 viene conferito il Premio BNL Gruppo BNP Paribas assegnato da una giuria agli artisti che prendono parte alla fiera, esponendo con le proprie gallerie di riferimento.

E, grazie al prezioso contributo del partner Eberhard &Co., quest’anno viene presentata la prima edizione del Premio Archivi Aperti, con il patrocinio di Rete Fotografia e di IO Donna. La fiera ospiterà anche la seconda edizione del Premio RaM Sarteano che nasce dalla collaborazione tra MIA Photo Fair e il comune senese, con la scelta di artisti che esporranno in una mostra collettiva nei mesi di luglio – settembre 2018 all’interno della Rocca Manenti.

MIA Photo Fair

9-12 marzo 2018

Milano, The Mall – Porta Nuova

Piazza Lina Bo Bardi 1 (MM3 – Repubblica)

info@miafair.it

miafair.it

A cura di Maddalena Stendardi 

 

 

Redazione Neos

Redazione Neos

Redazione Neos

Latest posts by Redazione Neos (see all)