Dal 12 al 22 settembre a Milano c’è l’ottava edizione del Festival della Biodiversità.  La manifestazione sui temi della natura e della sostenibilità, organizzata in collaborazione con Fondazione Cineteca Italiana, ha più di cento eventi in programma per parlare di ambiente e cultura.

Il Festival è nato nel 2007 per sottolineare l’importanza della biodiversità per lo sviluppo sostenibile. L’edizione 2014 si ispira ai valori e agli intenti stabiliti dall’ONU, che ha proclamato il 2014 “Anno internazionale dell’agricoltura familiare”. Lo scopo è valorizzare i piccoli proprietari terrieri evidenziando il loro significativo ruolo nel combattere la fame, la malnutrizione e la povertà.

Green Porno_Isabella Rossellini (2)

 

La Cascina Centro Parco nel cuore del Parco Nord Milano ospiterà la maggior parte delle iniziative durante i due fine settimana. Nel Museo Interattivo del Cinema ci sarà una rassegna cinematografica a tema nella fascia serale.  Ogni giorno le proiezioni saranno seguite da un “aperitivo green” che verrà sfruttato come momento di dibattito e confronto sui temi della biodiversità suggeriti dalle opere proposte.  Alcuni eventi avranno luogo presso il Carroponte di Breda.

Durante il Festival verrà inaugurato il “Meeting Terra Madre di Lombardia”. L’iniziativa è promossa da Slow Food Lombardia per tutelare la biodiversità attraverso la salvaguardia dell’uomo e delle sue attività economiche: riunirà agricoltori, allevatori, artigiani e rappresentanti di consorzi per ribadire che solo con un modello di agricoltura collettiva è possibile parlare di futuro.

Il programma completo è sul sito del Festival www.festivalbiodiversita.it.

 

Redazione Neos

Redazione Neos

Redazione Neos

Latest posts by Redazione Neos (see all)