Napoli ospita l’undicesima edizione di Wine&Thecity la rassegna che dal 3 al 25 maggio 2018 mette in rete cento luoghi della città in nome dell’ebbrezza creativa e di una nuova cultura del vino. Il gioco è il tema di questa edizione che per tre settimane propone incursioni d’arte per strada, live cooking, escursioni in mare, un inedito e appassionante urban game, performance, cene stellate e degustazioni di grandi etichette italiane nei luoghi più belli e insoliti della città

Si parte con una ricca “colazione” al prestigioso e antico Hotel Parker’s il  3 Maggio (questo evento è su invito) nella parte alta della città.

Il sesto piano di questo grande albergo  ospita il Buongiorno di Wine&Thecity: una ricca prima colazione, sana e genuina, con latte fresco e caffè, yogurt e cereali, frutta e lievitati naturali, pane e marmellate, ma anche uova strapazzate e formaggi freschi. Nelle nuove sale, da poco inaugurate dopo il radicale restyling, e sulla terrazza spalancata sul golfo sarà servita la prima colazione di Wine&Thecity con la partecipazione di Latte Berna per ricordare le straordinarie virtù del latte fresco di alta qualità e con Kimbo per celebrare il rito del caffè con la tradizionale cuccuma. Una prima colazione con un angolo tutto partenopeo dove non mancheranno le sfogliatelle, sia ricce che frolle di Cuori di Sfogliatella, per iniziare insieme questa undicesima edizione di Wine&Thecity. 

Nello stesso giorno  “Dioniso un Dio liquido e molteplice”  al  Museo Hermann Nitsch. Cesare Pietroiusti e Andrea Lanini, con la collaborazione di Iacopo Seri, introducono Dioniso e il tema del dionisiaco in un insolito incontro al Museo Hermann Nitsch. Un evento che si pone a metà strada fra seminario accademico e vera e propria performance, dagli esiti largamente imprevedibili.

Dopo questo “assaggio” partiranno man mano tanti eventi in luoghi simbolo della città che consentiranno di assaporare la vera essenza della città partenopea.  Il calendario è molto fitto e appetitoso ed è possibile consultarlo on line. 

Wine&Thecity nasce da un’idea di Donatella Bernabò Silorata ed è un progetto indipendente dell’Associazione culturale Wine&Thecity realizzato con il fondamentale supporto di sponsor privati e mecenati. Con il patrocinio del Comune di Napoli e della Prima Municipalità Chiaia San Ferdinando. E con il patrocinio del Movimento Turismo del Vino Nazionale. Main partner: Aeroporto Internazionale di Napoli, Kimbo, Latte Berna, Pasta De Cecco, Sky ed i partner Arysta, Grimaldi Lines, Mazda, Molino Caputo. Radio ufficiale Kiss Kiss Italia.

info: http://www.wineandthecity.it/

a cura di Mimmo Torrese