Neos biella
Biella Palazzo Ferrero

NEOS Giornalisti di Viaggio è partner del Festival Viaggio Orizzonti Frontiere Generazioni, arrivato alla terza edizione, che si svolgerà a Biella dal 17 ottobre al 12 gennaio 2020, nella cornice dei tre palazzi storici Ferrero, La Marmora e Gromo Losa. Un’occasione per il pubblico di incontrare e confrontarsi con alcune firme del giornalismo italiano che viaggia, in uno spirito di condivisione e di scambio di esperienze.

NEOS è convinta che viaggiare sia il modo migliore per allargare i propri orizzonti, arricchire le proprie conoscenze, abbattere le barriere ideologiche e realizzare la convivenza pacifica fra i popoli. Il modo migliore per rispettare le diversità e preservare la bellezza del mondo.

Cosa farà NEOS a Biella

Il fitto programma del Festival si apre giovedì 17 ottobre con una tavola rotonda tenuta da Luca Caracciolo, direttore della rivista Limes, insieme alla moglie, la disegnatrice Laura Canali (che espone a Biella) sul tema del viaggio nell’ambito di una proposta geopolitica per l’Italia.

Seguono incontri, mostre e workshop dove giornalisti, blogger e reporter NEOS porteranno le loro esperienze, approfondendo anche gli aspetti di una professione, spesso invidiata.

Dalle novità editoriali di Polaris, con il Giro del mondo in 80 paesi alla scoperta dei cammini storici (e di cosa si deve mettere nello zaino quando si sta fuori un mese).

Dalle suggestioni della fotografia notturna, al lato femminile di Londra e Marrakech da sfogliare in e-book. 

C’è chi in scooter è andato da Vinci ad Amboise sulle orme di Leonardo o chi alla ricerca dei fari abbandonati luoghi d’incontri d’oltremare e di approdo di culture altre.

Il 19 ottobre è quasi interamente dedicato alla NEOS. Il primo incontro con il pubblico alle ore 15:30 a Palazzo Ferrero, e alle 18:30 inaugurazione della mostra fotografica Sguardi dal mondo, in viaggio con i fotografi NEOS. Un viaggio dentro la fotografia guidato dalle immagini e dalle voci degli autori stessi: Daniele Pellegrini, Angelo Tondini, Enzo Signorelli, Mario Verin, Pier Luigi Orler, Vittorio Giannella, Fabrizio Ardito, Sergio Pitamitz, Natalino Russo, Graziella Vigo, Mimo Torrese, Fabrizio Ventura, Marco Santini, Massimiliano Salvo, Giulio Andreini, Nicoletta Fontana, Alberto Siliotti.

Leggi il programma: palazzoferrero.it/mostre

 

 

 

 

 

Redazione Neos

Redazione Neos

Redazione Neos

Latest posts by Redazione Neos (see all)

Vai alla barra degli strumenti