Share Button
Helmut Newton Foundation

Saul Leiter_untitled (Dottie, nude)_New York_c. 1958_copyright Saul Leiter Foundation_courtesy Howard Greenberg Gallery Kopie

C’è tempo fino al 19 maggio per visitare a Berlino, presso la Helmut Newton Foundation, Saul Leiter. David Lynch. Helmut Newton: Nudes, mostra dedicata al nudo artistico femminile, prima e unica nel suo genere. Tre grandi artisti e visionari, diversi tra di loro, ma uniti dallo stesso soggetto: Saul Leiter, fotografo di moda, famoso per le sue immagini a colori per Harper’s Bazaar, si presenta con degli scatti inediti, di cui erano a conoscenza solo in pochi, e nei quali ritrae amiche e amanti, nude o semi nude, nel suo appartamento o in camere di hotel.

Helmut Newton Foundation

David Lynch _Nude 3_ copyright David Lynch

Mentre David Lynch nelle sue immagini si concentra solo su alcune parti del corpo femminile, quasi come se fossero gli studi di un pittore, e in cui si ritrova quel senso di mistero e scabrosità, filo conduttore dei suoi film come Mulholland Drive, Velluto Blu e la serie tv I Segreti di Twin Peaks.

Helmut Newton Foundation

Helmut Newton_Jenny Capitain_Pension Florian_Berlin 1977_copyright Helmut Newton Estate

80 invece le fotografie, mai esposte prima, di Helmut Newton, il fotografo che ha iniziato a ritrarre nudi negli anni ‘70, incorporandoli nei suoi servizi di moda. Questi scatti richiamano l’eleganza senza tempo che è diventata la base della sua eredità.