Il turismo in crisi per il Covid?
Paola Scarsi
, giornalista, fotografa, esperta di economia e tematiche sociali, ci aiuta a superare la crisi con questo libro: un viaggio nell’Italia che si inventa nuovi percorsi lavorativi per rispondere alla Pandemia.

Dai ristoranti sugli alberi alla consegna di galline a domicilio, e poi chalet attrezzati per lo smart working, discoteche virtuali, feste per bambini via web. E ancora aperitivi sottovuoto, menù commestibili in carta di riso, tutorial via whatsapp per tagliare o tingersi i capelli da soli, gel igienizzanti agli alcoolici, adozione di animali, caciobond. Queste sono alcune delle 365 iniziative messe in campo dagli imprenditori italiani per superare la crisi, raccolte in questo libro divertente, utile e interessante, perché presenta uno spaccato dell’Italia – creativa, impegnata generosa, ingegnosa, solidale – che ha cercato, riuscendoci, di rimanere a galla.

Brevi storie di soluzioni d’impresa attuate da realtà grandi e piccole di ogni settore, per salvare l’azienda, sostenere i dipendenti, aiutare la comunità. Compresi i sacerdoti che hanno officiato la messa dai tetti delle case o le imprese di pompe funebri che, su richiesta dei parenti, hanno trasmesso i funerali via Facebook.

Il libro racconta le iniziative realizzate in Agricoltura e Allevamento Commercio, Cultura e Tempo Libero, Igiene e Sanità, Innovazione e Riconversione Attività, Professionisti, Religione e dedica un corposo capitolo alle mascherine, la cui produzione ben rappresenta la versatilità del nostro Paese, avendo assunto i molteplici aspetti della resilienza, della riconversione, della solidarietà, del dono e dell’innovazione industriale.

“Oltre il Covid: 365 idee per superare la crisi” è anche un personalissimo work in progress: per continuare a raccontare la forza dell’imprenditoria italiana ma, soprattutto, per essere di aiuto e sostegno ai tanti che stanno ancora immaginando soluzioni.

Il volume vuole anche fornire un prezioso contributo in chiave anti-stress attraverso la condivisione di percorsi, perché la soluzione può essere lì, a portata di mano, e talvolta basta osservare le cose da una diversa prospettiva per individuarla.

L’autrice, che è anche un’appassionata fotografa, sta sviluppando il progetto “Emozioni dai Parchi”, un percorso fotografico nelle aree naturali e protette del Lazio.

 

Paola Scarsi
Oltre il Covid
365 idee per superare la crisi

Erga Edizioni
pagine 146 
prezzo  9,90 euro

Redazione Neos

Redazione Neos

Redazione Neos

Latest posts by Redazione Neos (see all)