La tela viene da Nîmes, ma quel particolare tipo di blu indaco da Genova, come ricordano i termini denim e jeans. Normale che Genova rendesse omaggio a un  capo  che,  nato come indumento da lavoro, è diventato il più trasversale dei pezzi d’abbigliamento. 

Quest’anno l’evento per celebrarlo sarà tra il 5 e l’8 ottobre. Ma la campagna di comunicazione è già iniziata il 1° di agosto, con un’installazione diffusa per  varie strade della città, specie del centro storico. 

Sulle saracinesche di alcuni negozi, soprattutto di artigiani, e sui manifesti compaiono le foto a tema jeans del socio genovese Neos Fabio Accorrà, autore di vari libri fotografici tra cui I colori di Genova.  Mentre altri  quattro giovani genovesi del mondo dello spettacolo su banner , canali social e video danno  volto e voce al progetto oltre i confini della città. 

Il jeans diventa così “un veicolo fondamentale di rigenerazione urbana” come ha detto il vicesindaco di Genova Pietro Piciocchi.

Redazione NEOS

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