Senza neanche guardare le foto, solo leggendo la premessa di 111 Luoghi del Lazio che devi proprio scoprire di Giulia Castelli Gattinara, c’è abbastanza per incuriosire, spingere alla lettura e addirittura invogliare al viaggio anche il soggetto più pigro e sedentario.

Come si dice nelle prime righe non si parla mai di Roma e all’interno gli accenni sono davvero minimi. E’ un’esplorazione a 360 gradi di una regione, da cui sono stati evidenziati luoghi, molti vere meraviglie, sconosciuti ai più. Un mix di sorprese di vario genere raccontate con il ritmo della suspense dove qualsiasi descrizione o nota geografica, storica, scientifica, peraltro fondamentali, sono temperate da un piacevole sense of humour.

Notevole la varietà dei luoghi citati. Dal Vicolo Baciadonne dell’antica Fiuggi cosi stretto da giustificare il bacio fra due che passavano da lì. All’ostello ricavato in un ex convento che ha fatto ripopolare Magliano Sabina, destinata all’abbandono. Da Monterano, paese fantasma dopo un passato glorioso, diventato set cinematografico, alle houseboats di Caligola sulle rive del lago di Nemi. La Rieti sotterranea e il suo essere ombelico d’Italia . O il bunker panoramico, incredibile ossimoro di cemento, in cima al monte Soratte.

E poi ogni tanto, tra uno scorcio di natura e una bellezza artistica, flash enogastronomici. Se la mozzarella della Ciociaria ce la si può aspettare, un’azienda vincola nell’Agro Pontino, che produce Merlot e Malvasia, è già più strana. Per non parlare della pupazza frascatana, curioso biscotto al miele o del gelato di Lolla dalla cremosità priva di cristalli di ghiaccio o ancora della cucina sostenibile e molto di più di Tularù , fattoria ai confini dell’Appennino “che ha fatto della semplicità il suo punto di forza”.

Le foto di Mario Verin, in linea con la scrittura, danno un assaggio significativo delle centoundici meraviglie. Precise, dettagliate, complete le informazioni pratiche.

Giulia Castelli Gattinara

111 Luoghi del Lazio che devi proprio scoprire

Emons Edizioni

240 pagine

14,20 euro