Domenica 24 maggio tradizionale appuntamento con la storica Focaccia al formaggio IGP, a Recco (a 15 km da Genova) dove è nata. Per tutta la giornata grande festa, diventata a pieno titolo una delle mete più rinomate del “turismo del gusto”. E’ organizzata dal Consorzio della Focaccia di Recco con il Comune di Recco, con i patrocini di Regione Liguria, Camera di Commercio di Genova, Città Metropolitana di Genova, Ascom Confcommercio Genova e FIPE Liguria con la collaborazione di Pro Loco Recco, Ascom delegazione di Recco e CIV Consorzio Operatori Economici Recco.

Al mattino, dalle 10,00 alle 11,30,  focaccia “con o senza” (cipolla) gratuita per tutti. Al Panificio Moltedo G.B. di piazza Nicoloso, al Panificio Moltedo di via XX Settembre e ai Panifici Tossini di via  Assereto e di Via Roma.

Al pomeriggio, dalle 14,30 alle 16,00,  tutti in coda per la Focaccia di Recco con Formaggio Igp in Piazza Nicoloso, al Panificio Moltedo G.B e al Panificio Tossini di via Assereto. Dalle 15,00 alle 17,30, in via V. Veneto, al Consorzio Focaccia di Recco, con produzione a vista.

Da anni la Festa della Focaccia di Recco è Eco Festa con materiale bio e compostabile per il rispetto dell’ambiente. Le distribuzioni utilizzano piatti e posate in Mater-Bi  (bioplastica creata dall’ amido di mais, grano e patata, totalmente biodegradabile e compostabile) e in polpa di cellulosa ricavata da fibre residue della lavorazione di alcune piante che, alla fine del loro ciclo di utilizzo, ritornano alla natura senza arrecare danno all’ambiente.

I Social da seguire: Facebook e Instagram Visit Recco, pagina ufficiale del Turismo della Città di Recco; Facebook Focaccia di Recco e La festa della Focaccia di Recco; Instagram   focacciadirecco_igp , www.focacciadirecco.it

Pietro Tarallo

Pietro Tarallo

Ha scritto 80 libri fra guide turistiche, testi geografici e libri fotografici, dedicati all’Italia, all’Europa, all’America, all’Africa Australe, al Medio Oriente, all’India, al Sud-Est Asiatico, alla Cina, all’Australia e ai Monasteri, e reportage per riviste e quotidiani. Collabora con: Il Giornale del Viaggiatore, Mentelocale.it, TerreIncognite Magazine, LSD, Voyager e Latitudes. I suoi libri più recenti: Monasteri in Italia (Touring), Le Antiche Vie della Fede (e-Book, Simonelli), Persone. Protagonisti 1980-2014 (Il Canneto) e Giro del mondo in 80 paesi (Polaris). Organizza dal 2007 “Il Salotto del Viaggiatore” dove racconta i suoi viaggi e quelli dei suoi ospiti. Dal novembre 2016 è Presidente della NEOS.