Compie diciotto anni La notte rosa, evento che unisce i paesi del litorale romagnolo e le generazioni. Con proposte e attività per tutti, dai giovanissimi alle famiglie, dai meno giovani agli sportivi. Dal 7 al 9 luglio da Comacchio a nord a Cattolica a sud, la riviera romagnola è in festa. Il tema  di quest’anno, Pink Fluid, è firmato da Claudio Cecchetti scelto come Visit Ambassador per gli eventi  della Romagna. Esalta l’inclusione e la libertà di essere chi desideriamo e come vogliamo, strizzando l’occhio ai Pink Floyd, la  band ponte tra generazioni al suo 50esimo anniversario.

Comacchio, Cervia, Cesenatico, Gatteo Mare, San Mauro Mare, Bellaria Igea Marina, Rimini, Riccione, Misano Adriatico, Cattolica, Ravenna, 110 chilometri di costa: tanti operatori, tantissime iniziative per i neo-diciottenni ai quali è dedicata una speciale attenzione. Partecipano alla festa anche la collina, i borghi dell’entroterra, i castelli, da Ferrara a Forlimpopoli. Protagonista la musica, il ballo, i concerti, gli spettacoli, le albe all’insegna del wellness, le cene sotto le stelle, le mostre, le sfilate di carri, le feste in piazza e in spiaggia, i fuochi d’artificio, il trekking, le attività sportive in riva al mare. In un territorio dove la cultura dell’ospitalità è profondamente radicata,  si può trovare in pochi chilometri tutto quello che  si vuole.

Chiamata Capodanno dell’estate è una festa  con proposte di ogni tipo e per tutti. Il  6 luglio  ballo liscio nel centro storico di Rimini e la tappa a Cervia della rassegna itinerante La Milanesiana, ideata da Elisabetta Sgarbi con Rita Pavone e Giampiero Mughini, la corsa e fitness a Ferrara con la Fluo Run del Ferrara Summer Festival, il concerto di Irene Grandi a Misano Adriatico e quello di Orietta Berti a Cattolica. Il 7 a mezzanotte fuochi d’artificio su tutta la riviera. A Comacchio l’8 musica anni Ottanta, mentre il 9 a Ravenna concerto di violoncello alle 5.30 al Lido di Dante. A Igea Marina live show di Elettra Lamborghini,  amatissima dalle nuove generazioni.  Solo per citarne qualcuno.

La notte rosa quest’anno è anche un modo per ripartire e  portare allegria in un territorio solidale di fronte all’emergenza. La Romagna è pronta ad accogliere. La solidarietà si è manifestata anche da parte di chi  ha disdetto una prenotazione altrove per andare in Romagna. Andateci quindi per spirito di solidarietà,  oltre che per divertirvi.

Per info: www.lanotterosa.it

Cattolica 07-07-2017 – Notte Rosa Fuochi d’ artificio Cattolica .© Manuel Migliorini / Adriapress.
Francesca Piana

Francesca Piana

Viaggiatrice per professione e per passione, specializzata in reportage di viaggio con sguardo a 360 sul territorio e particolare attenzione per l’arte, l’architettura, l’archeologia, l’antropologia, i percorsi creativi per i bambini e i paesi di cui parla la lingua (inglese, francese, spagnolo, tedesco e comprensione portoghese). Ha lavorato due anni in Messico e scritto libri di viaggio e guide turistiche per le principali case editrici del settore. Collabora con Style Piccoli, Intimità, Ecoturismonline.net, Fratturascomposta.it, saltuariamente con Style e Io Donna web e Neos In Flight Magazine. Il suo blog di approfondimento culturale riguarda viaggi e arte blogfrancescapiana.it