© Hit Group

C’è ancora tempo per ammirare i mille colori del foliage in Stiria, prima che arrivi la neve. Ma questa regione, a nord-est della Slovenia, ha il suo fascino anche quando è ammantata di bianco. In primavera e in estate si cammina tra i filari d’uva o tra i meleti. In autunno/inverno, invece, oltre al foliage si può sciare, godere del total relax in una spa o di un itinerario tra le tante cantine della zona per dove si possono degustare gli ottimi vini sloveni. Non c’è che da scegliere.

Maribor, sulla Drava (© Hit Group)

Maribor, accoccolata sulla Drava, è la principale città della Stiria e ottimo punto di partenza per una visita della regione. Il suo bel centro storico è dominato da tre antiche torri e conserva, da oltre 400 anni la Stara Trta, la vite più antica del mondo che produce ancora dei bei grappoli e si arrampica sulla parete della Casa Museo della Vecchia Vite a cui è dedicato addirittura un Festival che dura anche due settimane, a novembre, nel periodo di San Martino.

Casa Museo della Vite (©Turismo sloveno)

Šentilj. Ma per immergersi nella zona dei vigneti e percorrere le Strade del Vino, si può far base a Šentilj, al Mond Casinò & Hotel, il primo enoresort sloveno, che fa parte del Gruppo Hit. Nell’albergo, di moderna concezione, tutto racconta del vino, a partire dalle camere a tema ‘enologico’ per arrivare agli arredi, all’enoteca, al winebar e ai trattamenti della SPA a base di uva, mosto e vino. L’hotel, un 4stelle superiore, si affaccia sul Mond Wineyard, i filari dell’ottimo Muškat Otonel che digradano lungo il pendio.

Mond Wineyard (© Gruppo Hit)

Diversi i tour che il Mond Casinò & Hotel organizza nella zona per visitare le cantine slovene o della vicina Austria, dove fare degustazioni guidate, alla scoperta dei migliori bianchi come il Traminer, il Sauvignon, il Pinot Grigio o il Riesling. Se la pigrizia prende il sopravvento si può restare in albergo per fare un bagno nella piscina coperta o farsi coccolare nella spa con massaggi e trattamenti di bellezza. Mentre il ristorante vi propone un menu degustazione a cui abbinare la giusta etichetta a ogni portata. 

Per ulteriori informazioni: Ente del turismo sloveno.

Redazione Neos

Redazione Neos

Redazione Neos

Latest posts by Redazione Neos (see all)

Vai alla barra degli strumenti