roma montagna (1)

Montagne in Città è lo storico festival della Montagna di Roma, quest’anno all’Auditorium del Seraphicum dal 13-17 novembre. Nato nel 1993 grazie a Fabrizio Ardito, viaggiatore, fotografo e giornalista socio Neos, fino al 2005 ha offerto ai romani film di montagna ed eventi, presentazione di libri, incontri con i protagonisti dell’alpinismo e del mondo dell’avventura e dell’outdoor. Negli anni sono intervenuti grandi personaggi come Moro, Maestri, Manolo, Diemberger, Nives Meroi e molti altri. Interrotto dopo l’edizione del 2005, per problemi di finanziamento, il festival è stato sospeso. Ma dato il grande interesse dei romani per la montagna, l’arrampicata e il trekking, si è di nuovo deciso di riproporlo, dapprima con tre serate (affollatissime) nel 2015 presso la sala convegni di un importante negozio di montagna di Roma e poi nel 2016, con un evento più strutturato.

Quest’anno l’organizzazione propone agli appassionati cinque giornate di proiezioni e incontri nel mondo della montagna, della natura e dell’avventura. Si inizia lunedì 13 con Simone Moro e la presentazione del libro Nel cuore della Terra (Skira) coordinato da Natalino Russo, fotografo, giornalista e socio Neos appassionato di speleologia, trekking e montagna da oltre trent’anni.

Il 14 è dedicato all’arrampicata con film, video e la presenza di Hans Mariacher e Pierluigi Bini. Il 15 è dedicato ai cammini e alla Sardegna di Selvaggio Blu, con Mario Verin e Giulia Castelli (anche loro soci Neos); il 16 alla Grecia e alle sue montagne, vicine, belle e sconosciute. Il 17 sarà presente il forte alpinista basco Alex Txikon. Il tutto condito dalla proiezione di film e dalla presentazione di libri. Oltre al supporto di numerosi brand del settore il festival si avvale del supporto del più antico e blasonato festival del film di montagna del mondo, il Festival di Trento.

Tra gli eventi nel programma, la presentazione della nuova carta escursionistica di Amatrice, a cura del CAI Amatrice, la premiazione del concorso letterario dedicato a Roberto Iannilli; tra i collaterali, una mostra di fotografie appenniniche di Luigi Tassi.

Info: montagneincitta.it

Contatto diretto: Fabrizio Ardito – tel. 06 5815512 mob. +39 349 0640812

Segreteria Organizzativa: Alberto Osti Guerrazzi – mob. +39 347 0926142

 

 

Redazione Neos

Redazione Neos

Redazione Neos

Latest posts by Redazione Neos (see all)