foto Alessandra Tommei

Non solo perché il borgo marinaro della Liguria di Levante è spettacolare per i palazzi multicolori e la baia, ma anche perché dal 5 di febbraio e per tutto il mese Camogli è protagonista della trentacinquesima edizione dedicata all’amore: San Valentino … Innamorati a Camogli, promossa dall’Associazione Commercianti e Operatori Turistici di Camogli e dal Comune di Camogli.

Parte fondamentale sono i ristoranti con il Piatto Ricordo di San Valentino. Ogni anno con un’immagine diversa, il piatto ha innescato un vero e proprio movimento di collezionisti che si ritrovano puntualmente nei ristoranti di Camogli e all’Info Point San Valentino per completare la propria collezione con i pezzi mancanti, molti dei quali considerati introvabili. Quest’anno il piatto è firmato dall’artista Michele Camusso. Ingegnere meccanico con la passione per l’arte, trasforma le forme, i volumi e i colori in veri capolavori.

I Cuori e i Nodi d’amore, che con la loro rete sul molo sono uno dei principali simboli di San Valentino a Camogli, sono distribuiti gratuitamente sul lungomare sempre presso l’Info Point. Cuori rossi, sui quali scrivere i propri nomi, una dedica, una promessa, un pensiero, un ricordo. Si annodano poi alla rete in fibra di cocco, ripristinata e rinnovata nella sua tipicità dalle mani sapienti dei camoglini.

Alla volta di Punta Chiappa e San Fruttuoso, spettacolare insenatura guardata a vista dall’antica abbazia, minicrociera sabato 12, domenica 13 e lunedì 14 febbraio. Presentandosi all’imbarcadero del porticciolo con il cuore rosso, ogni coppia avrà i biglietti di andata e ritorno al prezzo della sola andata. 

La Rassegna Poesie d’amore, che per ogni edizione riceve centinaia e centinaia di opere poetiche provenienti da tutta Italia e dall’estero, da sabato 5 a domenica 20 febbraio seleziona le venti migliori poesie tra quelle pervenute, per pubblicarle in artistici poster esposti sul molo del porticciolo e nelle frazioni di Ruta e San Rocco.

Info: www.sanvalentinoinnamoratiacamogli.it

Redazione NEOS

Latest posts by Redazione NEOS (see all)