Ho conosciuto Massimo Loquenzi circa 15 anni fa. Dovevo andare in California per scrivere la Guida Verde del Touring su quel bellissimo stato degli Usa. Lui mi ha aiutato ad organizzare il viaggio con i suoi sapienti consigli e suoi molteplici contatti.

Poi dopo essere tornato in Italia, aver scritto e pubblicato la guida, mi ha organizzato la presentazione all’Ambasciata America di Roma. Un incontro emozionante, con la presenza dell’Ambasciatore di allora e di numerosi colleghi. Un ricordo indimenticabile.

Negli anni successivi ci siamo incontrati più volte. L’ultima volta è stata alla Bit di febbraio. Incontri sempre calorosi e significativi. Ci siamo lasciati con una promessa: quella di rivederci nel suo ufficio romano per mettere a punto un suo progetto a cui teneva molto sui libri di viaggio.

Poi tutto è cambiato e il Covid-19 ha segnato un baratro insormontabili fra tutti noi, costringendoci alla clausura nelle proprie case. Io nella mia casa di Pieve Ligure. Improvvisa ho letto la notizia della sua scomparsa il 20 novembre e ho letto i molti articoli che numerosi colleghi hanno scritto per ricordarlo. Il dolore è grande.

Massimo Loquenzi aveva fatto molto per la promozione del turismo intelligente e attento negli Usa. E non solo. E’ stato il presidente dell’associazione Visit Usa Italy, nonché suo fondatore, e direttore dell’agenzia di marketing Master Consulting. Gliene saremo grati per sempre. Ma soprattutto per averci regalato la sua amicizia, il suo sorriso, le sue parole. Indimenticabili.

Il mio pensiero e quello di tutti i soci della Neos va al team di Master Consulting e Visit Usa Italy, alla moglie Laura e alla figlia Francesca.

Pietro Tarallo

Pietro Tarallo

Ha scritto 80 libri fra guide turistiche, testi geografici e libri fotografici, dedicati all’Italia, all’Europa, all’America, all’Africa Australe, al Medio Oriente, all’India, al Sud-Est Asiatico, alla Cina, all’Australia e ai Monasteri, e reportage per riviste e quotidiani. Collabora con: Il Giornale del Viaggiatore, Mentelocale.it, TerreIncognite Magazine, LSD, Voyager e Latitudes. I suoi libri più recenti: Monasteri in Italia (Touring), Le Antiche Vie della Fede (e-Book, Simonelli), Persone. Protagonisti 1980-2014 (Il Canneto) e Giro del mondo in 80 paesi (Polaris). Organizza dal 2007 “Il Salotto del Viaggiatore” dove racconta i suoi viaggi e quelli dei suoi ospiti. Dal novembre 2016 è Presidente della NEOS.
Pietro Tarallo

Latest posts by Pietro Tarallo (see all)