Lunedì 8 ottobre 2018 – ore 18 – alla biblioteca Sormani di  Milano, la Neos presenterà il lbro edito in occasione del ventennale della sua fondazione.  Nato da un’idea di Pietro Tarallo e Luisa Espanet, il libro “Neos – Un viaggio lungo 20 anni”  e stato curato da Mimmo Torrese e dalla stessa Luisa Espanet.

Vent’anni, tanti sono gli anni della nostra associazione fondata nel 1998 da un gruppo di giornalisti e fotografi specializzati in reportage di viaggio. Abbiamo scelto di farlo con un libro, individuando per ogni anno, dal 1998 al 2018, un fatto di cronaca positivo scelto in tutti gli ambiti: dalla politica al sociale, dallo spettacolo alla cultura, che desse l’occasione per descrivere un luogo, una città, un Paese. Filo conduttore complesso e contro corrente in un’epoca colma di cattive notizie, ma crediamo di avercela fatta!

Piccoli e grandi avvenimenti che hanno segnato un momento e dato risalto a un luogo. Non abbiamo potuto parlare di tutto il mondo, però ci siamo andati vicino. Da una marcia per la pace a un premio Nobel, da un accordo tra Paesi a un concerto rock, “news” che sono diventate lo spunto per creare un reportage. Come gli Stati Uniti del primo presidente afroamericano, le Dolomiti diventate Patrimonio Unesco, la Turchia del Premio Nobel per la Letteratura Orhan Pamuk, o la passione per la vela di Giovanni Soldini che rinunciò alla gara più importante del mondo per salvare una velista alla deriva.

“Questo libro – spiega il presidente della Neos Pietro Tarallo – rappresenta il nostro modo di viaggiare nel mondo. Raccoglie, anno dopo anno, gli avvenimenti positivi più significativi: anni intensi, durante i quali sia la realtà mondiale, sia la professione di giornalisti e fotografi di viaggio, sono profondamente mutate. Nonostante le difficoltà, i soci della Neos non hanno mai perso la voglia di viaggiare, di esplorare realtà nuove e di raccontare la bellezza del mondo che oggi si sfoglia in questo libro”.

Lunedì 8 Ottobre, ore 18 – Biblioteca Sormani – Sala del Grechetto

Via Francesco Sforza 7  Milano

 a cura di M.T.

Redazione NEOS

Latest posts by Redazione NEOS (see all)