the tale brothers
The Tale Brothers sul loro mezzo di trasporto in Sri Lanka

Oggi vi presento due giovani torinesi, Matt Sclarandis e Riccardo Bianco (The Tale Brothers). Matt mi è particolarmente caro in quanto lo conosco fin da bambino quando andavo a Torino a pianificare viaggi e reportage con suo padre, Piergiorgio Sclarandis, fotografo talentuoso, prematuramente scomparso.

Matt e Riccardo hanno in comune la passione per i viaggi e l’avventura. Girano il mondo per realizzare documentari e reportage. Ma non solo. Con il loro lavoro intendono aiutare anche chi soffre. Infatti non si limitano a raccontare luoghi, storie e personaggi, ma anche aiutano le persone e le organizzazioni non governative tramite la vendita dei filmati su Vimeo on Demand. Il 50% del ricavato è donato e l’altro 50% è reinvestito per girare il documentario successivo.

Il primo reportage della serie, Pathmasiri – The forgotten boat, è disponibile da qualche settimana per la visione ed è la storia di un pescatore dello Sri Lanka, dove i due registi hanno vissuto per oltre sei mesi, che ha perso tutto, da 25 anni vive nella cabina di una vecchia barca in disuso, nei pressi del porto di Mirissa.

È malato da molto tempo e fatica a procurarsi le medicine di cui ha bisogno. Sul profilo ufficiale Vimeo della casa di produzione Ground Vista Pictures è possibile vedere il documentario pagando per una visione 2,99 euro o acquistarlo per 9,99 euro. La metà del ricavato servirà per i loro nuovi progetti e metà verrà consegnato al protagonista del film (Pathmasiri). Gli sviluppi della storia si potranno seguire su Instagram e Facebook. 

the tale brothers
Battesimo nella chiesa dell’attentato di St Sebastian Negombo

Vi segnalo il loro prossimo documentario The Sky Was Grey che mi sta particolarmente a cuore in quanto sono molto legato a Sri Lanka, dove sono andato l’ultima volta proprio pochi giorni dopo i tragici attentati della Pasqua dell’anno scorso. Il documentario, che uscirà su Vimeo il 21 aprile prossimo, esattamente un anno dopo i violenti attentati terroristici nelle città di Negombo, Colombo e Batticaloa, racconta le vicende di quattro famiglie colpite nei loro affetti più cari da questa assurda tragedia dettata dal fanatismo religioso. Sulla pagina di Vimeo troverete il trailer:  vimeo.com/ondemand/theskywasgrey

Matt e Riccardo intendono aiutare queste famiglie anche finanziariamente, raccogliendo fondi mediante la campagna crowdfunding che sarà lanciata in occasione dell’uscita del documentario: igg.me/at/the-sky-was-grey.

Info su: instagram.com/thetalebrothers/  e facebook.com/thetalebrothers

Aiutiamoli.

 

Pietro Tarallo

Pietro Tarallo

Ha scritto 80 libri fra guide turistiche, testi geografici e libri fotografici, dedicati all’Italia, all’Europa, all’America, all’Africa Australe, al Medio Oriente, all’India, al Sud-Est Asiatico, alla Cina, all’Australia e ai Monasteri, e reportage per riviste e quotidiani. Collabora con: Il Giornale del Viaggiatore, Mentelocale.it, TerreIncognite Magazine, LSD, Voyager e Latitudes. I suoi libri più recenti: Monasteri in Italia (Touring), Le Antiche Vie della Fede (e-Book, Simonelli), Persone. Protagonisti 1980-2014 (Il Canneto) e Giro del mondo in 80 paesi (Polaris). Organizza dal 2007 “Il Salotto del Viaggiatore” dove racconta i suoi viaggi e quelli dei suoi ospiti. Dal novembre 2016 è Presidente della NEOS.