Non è un viaggio tradizionale, ma un viaggio nell’universo femminile, della nostra socia fotografa Cristina Corti. Ecco la premessa del suo progetto, di cui la foto di copertina è tra le dieci vincitrici del contest Il rumore del silenzio, promosso da Wall of dolls onlus, per l’8 marzo 2022.

135: gli anni che ci vorranno per raggiungere la parità di genere a livello globale; sono aumentati di una generazione, complice la pandemia.

L’emergenza sanitaria e la conseguente recessione economica hanno avuto maggiore impatto sulle donne che sugli uomini sollevando nuove barriere nella costruzione di società inclusive. 

Le donne, in prima linea nella gestione della pandemia, sono scivolate “in fondo” alle classifiche. Fra i tanti due dati: rischiano maggiormente di perdere il lavoro e sono aumentate le violenze domestiche.

In fondo donne è un piccolo progetto fotografico, composto da immagini scattate in quattro continenti, per denunciare, tenere alta l’attenzione e chiedere a gran voce un’inversione di rotta che metta le donne al centro delle politiche di ricostruzione.

Redazione NEOS

Latest posts by Redazione NEOS (see all)