Share Button

festa neos 4 dicembre 2017

La sera del 4 dicembre la sala del Residence San Vittore a Milano era gremita di soci, amici e ospiti alla festa della Neos – giornalisti di viaggio associati. Oltre 120 persone sono intervenute per il tradizionale scambio di auguri natalizi, ascoltare il resoconto delle attività del 2017 e le novità dell’anno nuovo. 

Il presidente Pietro Tarallo e Giulia Castelli, segretario dell’associazione, hanno riassunto, con brevi interventi di Giosi Sacchini, Isabella Radaelli, Tiziano Argazzi e Maddalena Stendardi del direttivo, quello che è stato compiuto nell’anno che sta per terminare: nuove convenzioni per i soci, realizzazione di una redazione per il sito internet e i social (con l’aggiunta del canale Youtube), newsletter mensile e innovativo mediakit, viaggi dedicati ai giornalisti Neos, introduzione di nuovi associati, presentazione di eventi, postazione targata Neos di book crossing alla Società Geografica Italiana di Roma, corsi di aggiornamento professionale dedicati ai giornalisti, patrocini, presentazione della mostra I Luoghi Oscurati e altro ancora. Infine hanno presentato il nuovo Annuario 2018, vestito di rosso lacca come nelle migliori occasioni, arricchito con informazioni aggiornate e nuovi capitoli.

Per il 2018 il programma Neos prevede molti progetti importanti e impegnativi, tra i quali il libro di reportage con foto e testi dei soci, per festeggiare i vent’anni dalla fondazione dell’associazione, e la relativa mostra fotografica che si terrà a Roma. Non solo: si vuole continuare con patrocini e partecipazioni a festival internazionali. Proprio per questo motivo il presidente e il direttivo Neos hanno lanciato un appello per trovare alleati e sponsor. Alla fine, immancabile il brindisi e il buffet, durante il quale si sono gli scambiati auguri.

Qui sotto un breve video a cura del socio Danilo Poggio che rappresenta alcuni momenti della serata. 

Altri due video-testimonianze, una di Giulio Badini direttore di Terreincognite magazine e l’altra di Willy Fassio di Tucano Viaggi e Ricerca,  li trovate alla pagina YouTube a questo indirizzo: http://bit.ly/2AuAKfo

La galleria delle immagini della festa Neos, scattate de Daniele Pellegrini, è invece su FB e sui nostri social. Il viaggio non soltanto allarga la mente: le dà forma (Bruce Chatwin).