earth viaggi

La storia di Earth Viaggi nasce nel 1989, in seguito al viaggio da Lecco a Pechino in 50 giorni sperimentato da Antonio Curtabbi e Bruno Gaddi: da lì l’idea di creare itinerari fuori dal comune, “in punta di piedi” con rispetto verso natura e popoli, per esplorare le meraviglie del nostro Pianeta e per farlo conoscere e capire, e quindi amarlo.

I due amici hanno creato una sorta di artigianato del viaggio per rivolgersi direttamente a nicchie di clienti che sono veri viaggiatori, ma Earth Viaggi collabora anche con circa 200 punti vendita che condividono questa filosofia.

“Se un viaggio viene venduto a un prezzo stracciato, vuol dire che viene dato qualcosa in meno”

L’esperienza del viaggio va gestita e monitorata, bisogna informarsi sulla persona e sui suoi desideri, fare in modo che chi parte torni a casa con un’esperienza arricchita sia dal punto di vista umano sia da quello formativo, con la conoscenza dell’altrui, attraverso la cultura e la natura…

Perché se è vero che dal 2001 viaggiare è diventato più accessibile, dal punto di vista economico, bisogna intendersi sui presupposti con i quali si intende farlo: come si sceglie una meta, che cosa si vuole sperimentare e in che modo, chi sono i più preparati e organizzati per quella destinazione, quale sicurezza viene offerta, chi riceve in loco, dato che anche questo aspetto fa la differenza per il viaggiatore.

“La responsabilità che sappiamo di avere verso la Terra è una garanzia per i nostri clienti”. 

Il viaggio è personalizzato, al massimo si accettano 15 persone. Con un’organizzazione capillare nei cinque continenti, gli itinerari sono ben curati, grazie alla collaborazione con esperti sul Paese: spesso ci sono relazioni con archeologi importanti, specie in Perù, una tra le mete di punta del Tour Operator. Che dà importanza alla sostenibilità: non si devono “impiccare” economicamente le persone locali, che ottengono il giusto riconoscimento per la loro collaborazione. L’assistenza ha un altissimo costo, ma i viaggiatori sono seguiti e ascoltati durante tutto il viaggio.

Le tipologie dei percorsi offerti sono diverse: con accompagnatore, in pullman, luxury, safari fotografico, fuoristrada, viaggi di nozze… Così come le tematiche che spaziano dall’archeologia al wellness, dalle feste del mondo ai siti Unesco, e così via.

Quello che serve è solo la voglia di immergersi nella vita di un Paese per davvero, aprendosi alle esperienze reali, e lasciarsi guidare da chi lo fa per passione e talento da tanto tempo.

earthviaggi.it

Redazione Neos

Redazione Neos

Redazione Neos

Latest posts by Redazione Neos (see all)